Pavia e Ansaldo ospita la tavola rotonda “Innovazione tecnologica e diritti: dal diritto a Internet al diritto di Internet in una prospettiva internazionale”

Roma, 25 ottobre 2022

Lo Studio Legale Pavia e Ansaldo è lieto di ospitare il prossimo 27 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 18:45, presso la sede di Roma in Via Bocca di Leone 78, la tavola rotonda “Innovazione tecnologica e diritti: dal diritto a internet al diritto di internet in una prospettiva internazionale” nell’ambito delle iniziative del Festival dello Sviluppo sostenibile.

Oggigiorno l’accesso ad Internet ha una rilevanza imprescindibile nella società; tuttavia, in alcune giurisdizioni non vi è ancora nessun riconoscimento esplicito a livello giuridico e l’accesso alla rete in maniera capillare non è ancora garantito in egual misura nel mondo, come non sono ancora previste agevolazioni economiche per i meno abbienti. Queste questioni hanno un peso nella scelta di poter riconoscere o meno il diritto alla connessione come un diritto umano. L’assenza di veri e propri confini pone inoltre problematiche e criticità in tema di tutela e protezione dei diritti: temi che appaiono sempre più d’interesse dato che la digital economy pervade ormai gradualmente anche le nostre sfere personali. Di questo si discuterà durante l’incontro, con docenti e professionisti esperti del settore.

L’apertura dell’evento sarà affidata all’Avvocato Caterina Luciani, partner di Pavia e Ansaldo e Presidente di The Thinking Watermill Society, organizzazione non profit che ha come scopo quello di agevolare lo scambio e la condivisione di idee tra le persone, al di fuori dei confini nazionali, attraverso l’organizzazione di tavole rotonde, conferenze e altri canali di comunicazione.

Moderatore dell’evento sarà l’Avvocato Mario Di Giulio, partner di Pavia e Ansaldo.

Ospiti della tavola rotonda saranno Francesco M. Sacco, docente dell’Università dell’Insubria e della SDA Bocconi con il suo intervento “Sull’impatto dell’economia digitale”;  Giovanni Carlo Bruno, ricercatore presso l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo, con il suo contributo “Diritto a internet’: un diritto umano?”; Caterina Milo, ricercatrice presso l’Università degli Studi del Sannio di Benevento, che approfondirà il tema dell’impatto di internet sulla libertà d’espressione; Andreana Esposito, professore associato del Dipartimento di Giustizia presso l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, che parlerà di diritto penale nel cybermondo; Giovanni Zarra, docente presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, che tratterà di diritti della personalità, nuove tecnologie e diritto internazionale privato; e infine da Mariangela Papadia, senior associate dello Studio Legale Pavia e Ansaldo, che esporrà rischi e tutele per gli utenti di internet.

Concluderà il confronto, il Professore Fulvio Maria Palombino, ordinario di diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ e associato presso il CNR-IRISS.

L’evento si svolgerà in modalità ibrida, in presenza e da remoto.

L’ingresso è libero previa registrazione all’indirizzo e-mail info@thethinkingwatermill.com.

Per richiedere invece gli accessi alla conferenza in streaming e le istruzioni per il collegamento, inviare sempre una mail a info@thethinkingwatermill.com.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info