Parte la nuova compagine azionaria di Italtel: gli studi coinvolti

Roma, 08 aprile 2022 – Italtel, la multinazionale dell’Information & Communication Technology che progetta e realizza soluzioni e servizi per la trasformazione digitale, ha una nuova compagnia azionaria con l’ingresso del Gruppo Psc (54%), del fondo Clessidra Capital Credit (28%) e del Gruppo Tim (18%).

Si è perfezionata il 1° aprile l’operazione di assunzione – approvata dall’omologa del concordato in continuità aziendale indiretta da parte del Tribunale di Milano nel dicembre scorso – e l’ingresso della nuova compagine azionaria nella rinnovata Italtel con un aumento di capitale di 56,3 milioni di euro, di cui circa 48 milioni per cassa.

In questa nuova fase Italtel mira ad accelerare un processo di trasformazione per ritornare a crescere in maniera sostenibile, ad ampliare la sua presenza non solo nei settori delle imprese pubbliche e private e proiettarsi verso i mercati esteri che hanno maggiori potenzialità.

Gruppo PSC è stato assistito dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team coordinato dal senior partner Francesco Gianni e composto, per i profili concorsuali, dai partner Antonio Auricchio e Luca Jeantet e, per quelli societari e M&A, dal partner Gabriella Covino e dal counsel Mattia Casarosa, mentre i profili bancari e golden power sono stati seguiti, rispettivamente, dal partner Matteo Gotti e dal partner Francesco Maria Salerno, con il supporto di Marco Grantaliano. Il team legale interno di Gruppo PSC è stato guidato dall’avvocato Giuseppe Pirozzi.

TIM è stata assistita dallo Studio Legale Cappelli RCCD con il senior partner Roberto Cappelli, i senior associate Lucia Occhiuto e Alberto Elmi e l’associate Raffaela Tortora.

Clessidra Capital Credit Sgr è stata assistita dallo studio legale Giliberti Triscornia e Associati, con gli avvocati Alessandro Triscornia, Emilio Bettaglio e Davide Ferracin.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info