Orrick e Legance con Acea e Equitix nella cessione di una quota di maggioranza degli asset fotovoltaici del Gruppo Acea

Orrick e Legance – Avvocati Associati hanno assistito rispettivamente il Gruppo Acea, multiutility capitolina, ed il Fondo britannico di investimento Equitix, gestito da Equitix  Investment Management  Limited, nella sottoscrizione degli accordi vincolanti per la cessione al fondo di investimento, all’esito di un complesso processo competitivo di selezione, di una quota di maggioranza nella società che detiene gli asset fotovoltaici del Gruppo Acea già in operation o in via di allacciamento alla rete in Italia.

In particolare Equitix costituirà insieme ad ACEA Produzione S.p.A. una HoldCo, partecipata al 60% dal Fondo, che acquisterà Acea Sun Capital S.r.l, titolare, tramite alcuni veicoli societari, di un portafoglio di impianti fotovoltaici, con una capacità complessiva di 105 MW, di cui 46 MW di impianti incentivati che operano sulla base di differenti Conti Energia e 59 MW di impianti di nuova costruzione in corso di allacciamento.

Acea manterrà la gestione degli impianti attraverso la stipula di contratti pluriennali con HoldCo e le SPVs di operation & maintenance e asset management. Il Gruppo Acea si è inoltre impegnato a ritirare l’energia prodotta dagli impianti di nuova costruzione sulla base di contratti di acquisto di energia a lungo termine (PPA).

In aggiunta HoldCo avrà la possibilità di valutare l’accesso a una pipeline di impianti fotovoltaici fino a circa 500 MW in corso di sviluppo da parte del Gruppo Acea.

L’operazione si inquadra nell’ambito del Piano Industriale 2020/2024 presentato nello scorso ottobre e mira ad accelerare la crescita del Gruppo Acea nel settore delle energie rinnovabili e a creare una piattaforma focalizzata sullo sviluppo di impianti fotovoltaici con una capacità target di 700 MW nel medio termine.

Il team di Orrick che ha assistito il Gruppo Acea è stato guidato dal partner Carlo Montella, global Deputy Business Unit Leader della practice Energy and Infrastructure, coadiuvato dai partner Andrea Gentili e Raul Ricozzi, dal senior associate Marcello Montresor e dal managing associate Francesco Palmeri, che hanno coordinato la predisposizione e negoziazione della complessa documentazione contrattuale, i profili M&A, i project contracts e le attività di vendor due diligence, insieme al partner Francesca Isgrò, all’of counsel Celeste Mellone, alla managing associate Laura Galbiati, agli associate Assia Andriani, Giuseppe Cuminetti, Paola Esposito, Giulia Gambarini e Edoardo Mencacci e ai trainee Michele Carli e Martina Mangano.

Il team di Legance è stato guidato dal partner Antonio Palazzolo che, unitamente alla senior counsel Valeria Viti, alla counsel Paola Ferroni e all’associate Ilaria Rosa, ha supportato Equitix in tutte le fasi dell’operazione e nella negoziazione della documentazione contrattuale, sia per i profili M&A, autorizzativi e regolamentari, sia per i contratti di progetto, nonché ha coordinato il team di due diligence, composto anche dalla counsel Giusi Colasuonno, dalla senior associate Alessia Benedetti e dagli associate Gian Filippo Bendandi, Cesare Gatti, Stefano Tallamona, Mattia Pillinini, Ugo Attisani e Clementina Colombo.

Nell’ambito dell’operazione Equitix è stata assistita altresì da L&B Partners quale advisor finanziario, con un team guidato dal partner Gianguido Arcangeli e composto dal Vice president Domenico Magistri, dagli analyst Walter Trimarchi e Francesco Mariani; da REA S.r.l. quale advisor tecnico, con un team guidato dal socio Barbara Paulangelo e composto dalle senior advisor Chiara Graniti e Maria Antonietta Cillo, coadiuvati dai technical advisor Diletta Bizzarri, Roberto De Vecchis e Gabriele Vezzani, nonché da Deloitte quale advisor per gli aspetti contabili e fiscali, con un team composto dal socio Elena Cardani per i profili fiscali e dal socio Tamara Laudisio coadiuvata dalla director Rossana Zanni per gli aspetti contabili.

Acea è stata assistita inoltre, quali advisor finanziari dalla divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, da un team composto da Matteo Bertazzo (Managing Director), Thomas Sensolini (Director), Gianmarco Carella (Vice President), Alessandro Comelli (Associate) e da Vitale & Co. con un team composto da Giovanni Mautone (Managing Director) e Sara Martini (Vice President). PwC ha svolto la DD contabile con un team composto da Angelica Margherita Bellomo (Partner), Ignazio Cirillo (Director), Gianluca Ricci (Senior Associate), Gabriele Damiani (Associate) e la DD fiscale con un team composto da Maurizio Pavia (Director) e Mattia Bestetti (Senior Manager).

Nell’ambito di tale operazione, Kiwa Moroni ha assistito ACEA svolgendo le attività di due diligence tecnica con un team multidisciplinare guidato dal direttore operativo Loris Morsucci, coordinato dal project manager Mauro Marchi –  che si è occupato anche gli aspetti di performance degli impianti insieme a Serena Santarelli e Michele Mancini – e gestito dai responsabili di area Sara Basile e Daniele Pizzi per gli aspetti tecnici-amministrativi – coadiuvati da Eleonora Miccini, Barbara Binci, Franco Cimino, Chiara Mugianesi, Anna Pastore, Laura Banchetti e Vanessa Marinucci – dal responsabile di area Roberto Giovagnetti per gli aspetti di connessione alla rete – coadiuvato da Silvia Gabbanelli – dal responsabile di area Gianluca Tanfani per gli aspetti tecnici e di site visit – coadiuvato da Luis Ramirez, Michele Ferri, Francesco Mariani e Marco Frontini – e dal responsabile di area Remo Fagnani per gli aspetti di natura commerciale.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info