Orrick e Clifford Chance nella cartolarizzazione Lanterna Finance 5

Banca Carige S.p.A. e Banca del Monte di Lucca S.p.A., in qualità di banche originators, hanno concluso una operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da mutui erogati a PMI, denominata “Lanterna Finance 5”.

Gli aspetti legali sono stati curati dagli studi Orrick, che ha assistito l’arranger, e da Clifford Chance che ha assistito gli originators.

L’operazione è stata strutturata per rispettare i requisiti previsti dalla regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni “semplici, trasparenti e standardizzate” (STS) ed ECB compliant. Il soddisfacimento dei requisiti STS è stato verificato da Prime Collateralised Securities (PCS) UK, in qualità di terzo verificatore.

Nel contesto dell’operazione sono state emesse 3 tranches di titoli, 2 tranches senior ed una tranche junior.  I titoli emessi sono stati sottoscritti dagli originators Banca Carige e Banca del Monte di Lucca, i quali potranno utilizzare i titoli senior come collaterale nell’ambito di operazioni di rifinanziamento con l’Eurosistema. I titoli senior sono stati ammessi alla negoziazione sul segmento professionale ExtraMOT PRO del mercato ExtraMOT gestito da Borsa Italiana.

Il team di Orrick che ha assistito l’Arranger è stato guidato dalla partner Annalisa Dentoni-Litta, con l’of counsel Sabrina Setini, il managing associate Erik Negretto e la junior associate Giorgia Carrozzo.

Clifford Chance ha assistito le banche originators, Banca Carige S.p.A. e Banca del Monte di Lucca S.p.A., con un team guidato dal socio Tanja Svetina, con la senior associate Alice Reali e Alessandra Ravazzolo.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info