Orrick, CBB e ADVANT Nctm nell’ingresso di Medea nel capitale sociale di Energie Rete Gas

Facendo seguito alla firma dell’Accordo di Investimento tra Soci dello scorso 26 luglio, in data 21 dicembre 2022 è stata completata l’operazione di business combination mediante la quale Medea S.p.A. (controllata al 51,85% da Italgas Reti S.p.A. e al 48,15% da Marguerite Gas III S.à r.l.) entra nel capitale sociale di Energie Rete Gas S.r.l. (Gruppo Energetica) con una quota pari al 49% del capitale sociale.

Medea S.p.A. è la società del Gruppo Italgas che opera nella costruzione e gestione delle reti di distribuzione del gas in Sardegna; Energie Rete Gas S.r.l. è una società attiva nel trasporto del gas con circa 142 chilometri di metanodotti regionali in esercizio in Italia.

L’operazione si realizza attraverso il conferimento in Energie Rete Gas S.r.l. di asset e attività di Medea relative al trasporto del gas al servizio delle reti di distribuzione regionale, aventi un enterprise value pari a 53 milioni di euro.

Nel contesto dell’operazione Energie Rete Gas S.r.l e un pool di banche composto da Banco BPM S.p.A. e Intesa Sanpaolo S.p.A. hanno sottoscritto un accordo di finanziamento i cui proventi consentiranno di rafforzare la società e dare ulteriore impulso al trasporto regionale del gas.

L’operazione consentirà inoltre a Medea di razionalizzare la gestione delle proprie attività separando, anche dal punto di vista societario, le attività di trasporto da quelle di distribuzione del gas naturale.

Il team in house di Italgas è stato guidato da Germana Mentil, General Counsel, Camilla Dejana, per gli aspetti legali Finanza e M&A, insieme a Valentina Piacentini e Manuela Fabrizi per gli aspetti Corporate Affairs.

Orrick ha assistito Italgas con un team composto dal partner Alessandro Accrocca e dagli associates Edoardo Minnetti e Cosimo Spagnolo.

Per Energie Rete Gas e per Energetica ha agito CBB – Cristoffanini Bravo Bottero con un team composto dal partner Lorenzo Bottero, dalla counsel Elena Ripamonti e dall’Avv. Emanuele Magarelli.

Infine, le banche sono state assistite da ADVANT Nctm con un team guidato dai partner Eugenio SiragusaMartina Marmo e dagli associate Matteo MorosettiGianluca SalvadeiFabio Rastelli e Greta Falcone.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info