Omni Bridgeway si espande in Italia con l’ingresso di Giacomo Serra Zanetti

Milano, 19 aprile 2023

Omni Bridgeway, leader globale nel settore del legal finance e della gestione del rischio con 26 sedi nel mondo, è lieta di annunciare l’espansione della società in Europa con l’apertura di una sede a Milano, e di dare il benvenuto a Giacomo Serra Zanetti, che entra a far parte della società in qualità di Investment Manager e Senior Legal Counsel.

Omni Bridgeway supporta aziende di ogni dimensione, banche, avvocati, curatori fallimentari e privati nel far valere i propri diritti investendo in procedure giudiziali o di arbitrato e nel recupero delle somme loro dovute. La società lavora in team con il cliente e i suoi consulenti legali per ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile, fornendo risorse finanziarie e competenze professionali. La natura “non recourse” dell’investimento implica che Omni Bridgeway possa ricevere un ritorno solo in caso di successo nella controversia o nell’azione esecutiva. Il cliente si avvale quindi della competenza di professionisti estremamente qualificati, che agiscono come un’estensione del suo team legale e con una comprovata esperienza e specifiche competenze in materia di finanza, ricerca e asset tracing. Questo approccio
strategico migliora le probabilità di recupero e riduce significativamente i rischi.

Dalla nuova sede di Milano (Via Fatebenefratelli 5), Giacomo Serra Zanetti farà leva sul suo background finanziario e legale per offrire ai clienti soluzioni “non-recourse” di legal finance e recupero. Con 20 anni di esperienza legale nella strutturazione e nell’esecuzione di operazioni transfrontaliere, può contare su competenze specifiche in materia di ristrutturazione, insolvenza e acquisizione di crediti in contenzioso e in sofferenza, maturate lavorando per i principali studi legali italiani, tra cui BonelliErede, Grimaldi SL LLP e, più recentemente, Advant – NCTM, di cui è stato Equity Partner, nonché su un’esperienza diretta con un investitore in azioni fallimentari e crediti verso procedure concorsuali. È abilitato all’esercizio della professione legale Italia e in qualità di solicitor in Inghilterra e Galles.

L’apertura della sede di Milano si aggiunge alla presenza già consolidata di Omni Bridgeway in Europa (Amsterdam, Colonia, Ginevra, Parigi e Londra) e nel resto del mondo (Stati Uniti, Canada, Medio Oriente, Asia e Australia), contribuendo così all’ulteriore rafforzamento di un team globale e integrato.

“Omni Bridgeway ha investito e supportato con successo i clienti in procedimenti legali in Italia per oltre un decennio”, commenta Raymond van Hulst, Executive Director, Managing Director e Co-Chief Investment Officer EMEA di Omni Bridgeway. “Con la nostra espansione in Italia, dopo Francia e Spagna, possiamo contare su una presenza stabile in sette giurisdizioni europee e investire in rischio legale in più di 15 giurisdizioni nel vecchio continente. Omni Bridgeway è in grado di offrire risorse e competenze sul campo a società, studi legali e privati in tutta Europa. Giacomo porta con sé un track record eccezionale e rappresenta un ingresso eccellente per il team di Omni Bridgeway”.

Hannah van Roessel, Managing Director e Co-Chief Investment Officer EMEA, ha aggiunto: “Siamo molto lieti di lavorare con Giacomo e di stabilire una presenza permanente in Italia. L’esperienza di Giacomo, unita alla sua profonda conoscenza del mercato italiano, consentirà a Omni Bridgeway di fornire un’offerta completa ai clienti per soddisfare le loro esigenze nell’ambito del legal finance, esecuzione e recupero in Italia e in Europa, oltre che a livello internazionale”.

Giacomo Serra Zanetti, Investment Manager e Senior Legal Counsel, ha commentato: “Sono davvero entusiasta di entrare a far parte di Omni Bridgeway, leader mondiale nel settore del legal finance. Il mercato italiano, molto complesso e sofisticato, è particolarmente interessante per gli investimenti legali e la gestione del rischio. Dalla sede di Milano, Omni Bridgeway è perfettamente posizionata per offrire soluzioni innovative di investimento e recupero per un’ampia gamma di questioni commerciali e legali, comprese le situazioni più complesse a livello locale e transfrontaliero. Grazie al suo team globale e diversificato, Omni Bridgeway crea valore per le parti interessate in una grande varietà di situazioni dalla notevole complessità giuridica, sia in bonis che in casi di insolvenza. Non vedo l’ora di poter svolgere un ruolo strategico nell’offerta di capitali e competenze in questo mercato”.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info