Nasce Wopta: Insuretech italiana Phygital al fianco di artigiani, imprese e professionisti

Milano, 15 giugno 2022

Nasce Wopta Assicurazioni, agenzia assicurativa italiana che, grazie a una piattaforma tecnologica proprietaria innovativa e a una rete di collaboratori specializzati presenti su tutto il territorio nazionale, si pone al fianco di artigiani, imprenditori e professionisti con l’obiettivo di offrire loro la giusta protezione. “Proteggiamo chi sei” è infatti il claim che intende proporre soluzioni personalizzate e concrete per avvicinare l’economia reale all’offerta assicurativa.

Wopta nasce da un’idea e dal know-how di Vincenzo Macaione, Fondatore e CEO, e di Ivan Pivirotto, Managing Director (già manager AXA, Zurich, General Electric e Accenture), alla guida del progetto insieme a un management team di esperienza composto da Andrea Papetti, Chief Distribution Officer (già AXA, Zurich), Michele Lomazzi, Head of P&C Product (già ING, BNP Paribas, TUA Assicurazioni, AXA) e Luca Barbieri, Chief Technology Officer (già Generali Jeniot, Sky, H3G). La squadra di prima linea sarà completata nelle prossime settimane, con nuovi ingressi già pianificati.

“Oggi facciamo il nostro ingresso sul mercato grazie alla fiducia degli investitori e di tutto il management che hanno creduto nel progetto, fiducia che sarà alla base del legame con tutti coloro che sceglieranno i nostri servizi. Wopta vuole essere un player in grado di offrire per la prima volta nel panorama assicurativo italiano una giusta combinazione tra il meglio del digitale e del rapporto diretto con il cliente sul territorio”, dichiara Vincenzo Macaione, CEO e Fondatore di Wopta. “La nostra priorità è supportare concretamente gli artigiani e le micro-imprese del nostro Paese dopo la grande difficoltà degli ultimi anni e garantire loro una copertura al pari di standard internazionali. Lo faremo insieme alla rete di collaboratori Wopta e ai nostri partner”, conclude.   

L’insurtech italiana phygital fa oggi il suo ingresso sul mercato dopo aver guadagnato la fiducia di una solida rete di investitori in tempi record, raccogliendo in pre-seed un capitale di 3 milioni di Euro. La Società può così avvalersi di una governance già strutturata per uno sviluppo rapido e consapevole, con lo shareholding che vede promotori lo stesso CEO e Fondatore Vincenzo Macaione insieme al management di prima linea, Key Capital, società d’investimento Venture Capital, Cordifin spa (Famiglia Cordioli) e un pool di Business Angel e Club Deal italiani. Inoltre, con la partecipazione del CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – per il tramite del veicolo societario Aurica srl, per la prima volta in Italia una confederazione entra nel capitale di una InsurTech.

L’approccio phygital di Wopta punta sul digitale a supporto delle persone e, al tempo stesso, crede nelle persone a supporto del digitale. In uno scenario attuale che vede le PMI più propense all’acquisto di coperture assicurative (32%), più consapevole dei rischi (48%) e disponibile all’acquisto di servizi da operatori “non tradizionali” (90% delle PMI a livello italiano e internazionale), Wopta si posiziona tra le prime società nell’evoluzione dell’offerta del comparto. Infatti, insieme alle Compagnie partner, distribuirà soluzioni assicurative in grado di fornire una personalizzazione dei servizi sulla base di esigenze reali, un pricing rapido e un’assistenza costante, sia in modalità digitale sia da parte della rete di collaboratori Wopta operativi in tutta Italia.

Ivan Pivirotto, Managing Director di Wopta spiega: “Nelle prossime settimane entreremo nel vivo della nostra attività con il lancio dei primi prodotti multirischio Wopta dedicati ad artigiani, imprenditori e professionisti. Vogliamo essere vicini alle persone che sono il motore dell’economia italiana, con un’offerta modulare e conveniente, un supporto per l’analisi del rischio al fine di costruire la soluzione assicurativa personalizzata che rappresenti la giusta protezione per ciascun cliente, un aiuto nel pagamento del premio assicurativo in caso di sinistro, infortunio o malattia dell’imprenditore”. E conclude: “Il tutto sarà gestito tramite una piattaforma digitale, semplice ed innovativa, basata su infrastruttura 100% cloud e applicativi sviluppati con le ultime tecnologie, che sarà da subito a disposizione della rete di collaboratori Wopta e, dopo l’estate, anche in modalità diretta e-commerce sul sito www.wopta.it”.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info