Macchi di Cellere Gangemi vince con UKAS al Consiglio di Stato

 

Roma, 13/11/2023

UKAS (“United Kingdom Accreditation Services”) era ricorsa in appello di fronte al Consiglio di Stato nei confronti della sentenza del TAR Lazio (sezione prima), n. 11634/2003 che aveva dichiarato, a seguito della Brexit, l’inutilizzabilità nelle procedure di appalto pubbliche delle certificazioni emesse da organismi di certificazione accreditati da UKAS.

 

UKAS, rappresentata dagli avvocati Claudio Visco, Marco Sella e Luca Torlaschi dello Studio Macchi di Cellere Gangemi e dal Prof. Avv. Alfonso Celotto, ha visto riconosciuta – a seguito dell’accoglimento del gravame – l’equivalenza, anche dopo la Brexit, delle certificazioni di qualità rilasciate da organismi stranieri accreditati dall’Ente Unico nazionale di accreditamento di altro Stato europeo firmatario dell’accordo EA MLA, qual è l’ente britannico UKAS, alle certificazioni di qualità rilasciate da organismi accreditati dagli enti nazionali degli Stati membri.

 

Il Consiglio di Stato ha effettuato un vero e proprio revirement rispetto ad una precedente decisione della medesima sezione.

In foto l’Avv. Marco Sella.

 

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info