Legance vince al Tar Lazio per Unicamillus

Roma, 13 luglio 2022

Legance – Avvocati Associati, con un team composto dal partner  Alessandro Botto, dal managing associate Giacomo Testa e dall’associate Danilo De  Benedittis, ha assistito con successo la Saint Camillus International University of Health  Sciences, nell’ambito del giudizio dinnanzi al TAR Lazio relativo all’annullamento della  graduatoria di cui alla procedura selettiva indetta dall’Ateneo per il trasferimento ad anni  successivi al primo del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. 

Il ricorrente, ritenuto non idoneo al trasferimento, aveva impugnato la graduatoria non  notificando il ricorso a neanche uno dei controinteressati, rappresentando di aver  formulato apposita istanza di accesso agli atti a tal fine, non evasa dall’Università in tempo  utile. 

Il TAR Lazio, Sez. III, con sentenza in forma semplificata ex art. 74 c.p.a. pubblicata in data  11 luglio 2022, n. 9446, accogliendo pienamente le difese di UniCamillus, ha affermato il  principio secondo cui l’omessa notifica ad almeno uno dei controinteressati rende il ricorso  inammissibile, ove il ricorrente non dimostri di essersi attivato con diligenza e per tempo nel  richiedere all’amministrazione, tramite istanza di accesso, i nominativi dei soggetti  controinteressati. 

Nel caso di specie, invece, il ricorrente aveva presentato l’istanza di accesso a ridosso della  scadenza del termine decadenziale per la notifica del ricorso (i.e.4 giorni prima), non  consentendo in tal modo all’Università di ottemperare in tempo. Dal momento che il  termine per evadere l’istanza di accesso agli atti è di trenta giorni mentre quello  decadenziale per l’esercizio dell’azione di annullamento è di sessanta giorni, è onere del  ricorrente attivarsi per tempo ai fini dell’individuazione di eventuali controinteressati e non  incorrere dunque in alcuna decadenza. 

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info