K&L Gates con Azimut nel nuovo fondo di private debt per la sostenibilità ambientale

Milano, 15 giugno 2023

K&L Gates ha assistito Azimut Investments S.A. nelle interlocuzioni e negoziazioni con il Fondo Europeo di Investimento (FEI) quale anchor investor del nuovo fondo di investimento alternativo di private debt, di diritto lussemburghese, denominato Azimut Diversified Corporate Credit ESG-8-SCSp RAIF. Il fondo, per il quale il FEI ha firmato un commitment di 30 milioni di euro, con il supporto del programma InvestEu, sarà avviato entro il terzo trimestre del 2023

Azimut Diversified Corporate Credit ESG-8-SCSp RAIF fornirà alle imprese italiane, principalmente PMI e aziende a piccola e media capitalizzazione, debito a medio e lungo termine per finanziare i propri investimenti e piani di crescita, ponendosi quale obiettivo la creazione di un portafoglio diversificato composto da almeno 50 società.

Il fondo è classificato come prodotto finanziario “articolo 8” ai sensi del regolamento relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR), promuovendo aspetti ambientali e sociali delle imprese beneficiarie con particolare riferimento all’efficientamento energetico, alla transizione verso un’economia circolare, alla parità di genere e allo sviluppo delle comunità locali. Inoltre, almeno il 30% degli investimenti del fondo sarà destinato all’azione per il clima e alla sostenibilità ambientale e oltre il 40% del comitato per gli investimenti del fondo sarà composto da donne, in linea con le priorità del FEI e del relativo programma InvestEU.

Il team di Asset Management and Investment Funds di K&L Gates, guidato dal partner Giovanni Meschia e composto dagli associate Rodolfo Margaria, Marcella Gigante e Ambrogio Carrière della Giusta, ha assistito Azimut Investments S.A. nel processo di revisione della documentazione del fondo al fine di renderla compatibile con i requisiti del programma InvestEU e, più in generale, nelle negoziazioni con il FEI, mentre il partner Vittorio Salvadori di Wiesenhoff si è occupato di taluni aspetti fiscali connessi all’operatività italiana del fondo.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info