Jones Day e Chiomenti nella cessione di ARAG a Nordson Corporation

Nordson Corporation (Nasdaq: NDSN) ha annunciato di aver sottoscritto un contratto per l’acquisizione del Gruppo ARAG (un primario operatore globale ed innovatore nello sviluppo, produzione e fornitura di sistemi di controllo di precisione e componenti intelligenti per fluidi nel settore dell’agricoltura di precisione) da fondi di private equity gestiti dalla private equity firm europea Capvis AG e dai fondatori in un’operazione interamente per cassa che attribuisce al Gruppo Arag un enterprise value di 960 milioni di euro (1,05 miliardi di dollari).

L’operazione è soggetta ad approvazione ai sensi della normativa italiana in materia di poteri speciali relativi a certe operazioni in settori ritenuti strategici per gli interessi nazionali ed il suo perfezionamento è atteso nel quarto trimestre 2023. Il corrispettivo per l’acquisizione sarà finanziato con una combinazione di risorse proprie ed indebitamento finanziario.

Jones Day ha assistito l’acquirente con un team M&A guidato dai soci Stefano Crosio e Francesca Ravallese e composto dagli associate Debora Zandara e Edoardo Corò per gli aspetti societari e per quelli relativi alla normativa cosiddetta “golden powers”, dal socio Kevin Samuels e l’associate Ellen Dorsten, degli uffici di Cleveland e Columbus, per gli aspetti relativi al finanziamento, nonché dal socio Serge Clerckx e dall’associate Pierre-Louis Hutt, entrambi dell’ufficio di Brussels, per gli aspetti di natura regolamentare multigiurisdizionale. Lo studio legale Arendt & Medernach ha assistito Nordson per gli aspetti di diritto lussemburghese. Deutsche Bank ha assistito Nordson quale financial advisor.

Chiomenti ha assistito i venditori con un team guidato dal Partner Franco Agopyan e composto dal managing associate Giovanni Colantuono e dagli associate Mariagrazia Mazzaglia, Antongiulio Carella, Alessandro Cicala, Carmelo Tabone e Francesca Andrisani per gli aspetti di diritto societario, nonché dal Partner Giulio Napolitano con il supporto dell’associate Luca Masotto per gli aspetti relativi alla normativa Golden Power. Loyens & Loeff ha assistito i venditori per gli aspetti di diritto lussemburghese. Baird ha assistito i venditori quale financial advisor.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info