Jones Day, Chiomenti e Clifford Chance nella nuova cartolarizzazione STS pubblica di Alba Leasing

Alba Leasing – società di locazione finanziaria – ha concluso una nuova cartolarizzazione di crediti derivanti da contratti di leasing finanziario per un valore nominale complessivo pari a circa 1 miliardo e 240 milioni di euro. L’operazione è stata realizzata dalla società di cartolarizzazione Alba 13 SPV S.r.l. mediante l’emissione di due classi di titoli “senior” (titoli di classe A1 e titoli di classe A2), nonché di titoli “mezzanine” e titoli “junior” per un importo complessivo pari a circa 1 miliardo e 240 milioni di euro. I titoli “senior” e “mezzanine” sono stati dotati di rating da parte di Moody’s, DBRS e Scope e sono stati quotati presso Euronext Dublin.

L’operazione è stata strutturata in conformità alla regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni “semplici, trasparenti e standardizzate” (STS) ai sensi del Regolamento 2402/2017.

L’operazione – strutturata da Banca Akros (Gruppo Banco BPM), Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking e da Societe Generale quali joint arrangers – ha visto inoltre la partecipazione della Banca Europea degli Investimenti quale investitore di una porzione dei titoli di classe A2 e dei titoli “mezzanine” e del Fondo Europeo per gli Investimenti quale investitore di una porzione dei titoli “mezzanine”.

Gli aspetti legali sono stati curati dagli studi Jones Day, Chiomenti e Clifford Chance.

Jones Day (in qualità di drafting counsel) ha prestato assistenza a Banca Akros (Gruppo Banco BPM), Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking e Societe Generale, in qualità di joint arrangers, con un team guidato dal partner Vinicio Trombetti e composto dagli associate Fabio Maria Guidi, Dario Cidoni e Giuseppina Manusia. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dagli of counsel Luca Ferrari e Carla Calcagnile.

Chiomenti (in qualità di reviewing counsel) ha prestato assistenza ad Alba Leasing con un team guidato dal managing partner Gregorio Consoli e composto dagli associate Gioia Ronci e Francesco Tarì.

Clifford Chance ha assistito la Banca Europea per gli Investimenti e il Fondo Europeo degli Investimenti con tre team separati tutti guidati dal partner Tanja Svetina, con Alice Reali e Benedetta Graziani in relazione all’assistenza alla Banca Europea degli Investimenti quale investitore di parte dei titoli di classe A2 e di parte dei titoli “mezzanine” e da Gianmarco Gulli e Renato Maria Anastasio in relazione all’assistenza alla Banca Europea degli Investimenti quale investitore di parte dei titoli “mezzanine”.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info