INTRUM: Pubblicata l’edizione 2022 dell’European Consumer Payment Report, giunto al suo decimo anno.

Milano 13 dicembre 2022

Intrum – il principale operatore europeo dei servizi del credito – ha pubblicato l’edizione 2022 dell’European Consumer Payment Report (ECPR),  documento arrivato alla sua decima edizione, basato su un’indagine condotta  contemporaneamente in 24 Paesi europei. Alla ricerca hanno partecipato in totale oltre  24.000 persone, e 1.000 per ogni Paese. 

L’impennata dell’inflazione preoccupa gli italiani e ne influenza negativamente la  capacità di pagare in tempo le bollette  

L’aumento dei prezzi di beni e servizi nell’80% dei casi sta già impattando negativamente  le finanze degli intervistati e il 16% prevede che ne sarà colpito presto. Dal report emerge  che il benessere finanziario degli intervistati è peggiorato rispetto a 12 mesi prima nel 57%  dei casi. Questo fattore spingerà nel 65% dei consumatori a effettuare alcuni cambiamenti  nelle modalità di spesa. Ad esempio verranno tagliati i costi legati all’attività sociale (59%),  come i pasti consumati al ristorante, si faranno acquisti nei discount piuttosto che nei grandi  marchi della distribuzione (53%) e potranno diminuire le spese per i regali (45%). Inoltre il  periodo di incertezza che stiamo vivendo, ha sensibilizzato gli italiani sulle spese non essenziali, come ad esempio gli abbonamenti digitali, e ha favorito la determinazione di  obiettivi per gestire al meglio le scadenze dei pagamenti e i risparmi.  

Secondo il report pubblicato da Intrum, oltre il 30% degli intervistati non ha pagato  puntualmente almeno una bolletta nel corso degli ultimi 12 mesi e prevede che questo potrà  succedere almeno un’altra volta nel corso del prossimo anno principalmente a causa della mancanza di liquidità. Anche lo stato di salute generale degli intervistati risulta  compromesso: oltre la metà del campione (54%) infatti dichiara di subire un’influenza  negativa sul benessere generale a causa delle preoccupazioni legate a questi fattori, in forte  peggioramento rispetto al 2021 (40%). 

Gestione del credito e del debito sotto una pressione macroeconomica 

Il complesso scenario macroeconomico delineatosi nel corso del 2022 si sta ripercuotendo  anche sulle modalità di gestione del debito e del credito da parte degli intervistati. Dall’analisi  di Intrum emerge che le famiglie sono particolarmente colpite, infatti quasi l’80% dei genitori  intervistati ha dichiarato di aver richiesto un prestito o di aver esaurito il plafond della carta  di credito negli ultimi sei mesi per poter acquistare articoli per i propri figli. 

E oltre un quarto del campione (26%) ha dichiarato che è più probabile che non riesca a  pagare un debito adesso che in qualsiasi altro momento che si ricordi, non sorprende quindi  che molti consumatori siano più titubanti nell’assumere ora debiti rispetto al passato: in  Italia, il 34% ha dichiarato di sentirsi meno a suo agio nel farlo, in Europa addirittura il 52%. 

Inoltre per far fronte alle nuove difficoltà un quarto del campione prevede di richiedere al  proprio datore di lavoro un aumento di stipendio superiore alla norma. 

Alfabetizzazione finanziaria: un tema centrale per aumentare la capacità di fronteggiare periodi di crisi e incertezza 

Per alfabetizzazione finanziaria si intende la capacità di capire come funziona la gestione  delle proprie finanze e le dinamiche ad esse associate.  

In Italia, in particolare, oltre il 40% degli intervistati (circa il 30% in Europa) non ritiene di  avere avuto un’educazione finanziaria sufficiente a comprendere le sfide degli ultimi anni,  come sono ad esempio gli impatti derivanti dall’aumento generalizzato dei prezzi. Le  preoccupazioni relative alle dinamiche economico-finanziarie degli ultimi tempi, come  appunto l’aumento dei tassi, stanno spingendo gli italiani (49% degli intervistati) a migliorare  le loro conoscenze finanziarie, tuttavia i progressi non sono uniformi e più della metà del  campione non ha saputo rispondere correttamente a una domanda sull’impatto  dell’inflazione sulla bolletta energetica. 

La diffusione del consumo sostenibile e socialmente consapevole è minacciata dalla  crisi e dall’incertezza economica 

Dai dati contenuti nel report diffuso da Intrum emerge che rimane alta l’attenzione dei  consumatori verso il consumo sostenibile e socialmente consapevole, infatti il 52% degli  intervistati ha dichiarato di utilizzare la propria influenza per promuovere cambiamenti  sociali positivi, ad esempio scegliendo per gli acquisti aziende con solidi standard etici.  Tuttavia questo dato è inferiore a quello del 2021 (56%), segno che la crisi finanziaria ha indotto i consumatori a ridurre i comportamenti sostenibili, che evidentemente costituiscono  un costo aggiuntivo da fronteggiare, anche se smetteranno di acquistare da aziende non  sufficientemente etiche, ad esempio nel caso si ritenessero colpevoli di discriminazioni  basate su background sociale o etnico (nel 70% dei casi) o nel caso di aziende ritenute  responsabili di danneggiare l’ambiente (nel 63% dei casi).

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