Hogan Lovells e Osborne Clarke nella cartolarizzazione di crediti fiscali da “EcoSismaBonus” promossa da Very Fast People

Milano, 4 ottobre 2022

Lo studio legale Hogan Lovells ha assistito Very Fast People, società di servizi per condomini, in un’operazione di cartolarizzazione avente ad oggetto crediti fiscali derivanti dall’EcoSismaBonus.

Come noto, l’EcoSismaBonus è la misura agevolativa introdotta dal Decreto Rilancio (decreto legge 34/2020, convertito dalla legge 77/2020) che concede detrazioni fiscali a favore di interventi di ristrutturazione immobiliare finalizzati alla riqualificazione energetica e/o alla riduzione del rischio sismico. Tali detrazioni sono convertibili in crediti fiscali che possono essere ceduti a terzi nei limiti previsti dalla normativa vigente.

L’operazione è stata realizzata in base alla legge sulla cartolarizzazione (legge 130/1999), attraverso la cessione dei crediti fiscali da parte di clienti di Very Fast People alla società veicolo Saffi 130 S.r.l. La struttura della cartolarizzazione prevede che Saffi 130 S.r.l. reperisca la provvista necessaria per pagare il prezzo dei crediti fiscali sia tramite l’emissione di titoli asset-backed che mediante un’apertura di credito revolving messa a disposizione da un primario istituto di credito italiano. L’apertura di credito è stata concessa alla società veicolo ai sensi delle disposizioni introdotte dalla legge di bilancio per il 2021 nell’art. 1, co. 1, lett. b) della legge 130/99.

Hogan Lovells ha prestato assistenza a Very Fast People in qualità di transaction drafting counsel in tutti gli aspetti legali e regolamentari della cartolarizzazione con un team guidato dal partner Federico Del Monte, coadiuvato dagli associate Diego Guardì e Diego Del Principe e dai trainee Serena Tonello, Federico Mariani e Anita Lucchini. I profili tributari dell’operazione sono stati seguiti da un team del dipartimento fiscale dello studio composto dalla counsel Serena Pietrosanti e dalla senior associate Maria Cristina Conte.

Osborne Clarke ha, invece, assistito l’istituto di credito che ha messo a disposizione della società veicolo l’apertura di credito nella predisposizione e negoziazione del relativo contratto con un team guidato dal partner Andrea Pinto, coadiuvato dall’associate Laura Cipollone.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info