Grimaldi e DLA Piper nell’investimento da parte di Capenergie 4 nella holding italiana del gruppo Ortus

Nelle scorse settimane si è perfezionato l’investimento da parte dei fondi Capenergie 4, gestiti da Omnes Capital – private equity firm francese che attraverso i suoi fondi gestisce più di 5 miliardi di Euro di investimenti – nel capitale sociale di Ortus Power Resource Italy S.r.l., società controllata dalla statunitense Ortus Climate Mitigation LLC.
 
La target – holding del Gruppo Ortus in Italia – è stata costituita per acquisire e sviluppare progetti di energia rinnovabile sul territorio italiano. Il portafoglio greenfield di Ortus è composto da diverse centinaia di MW di progetti eolici e fotovoltaici onshore in varie fasi di sviluppo. L’obiettivo di questa nuova partnership è infatti la creazione di un player di riferimento nel settore delle rinnovabili, titolare dello sviluppo di progetti di energia rinnovabile in Italia per una potenza totale di 1 GW entro la fine del decennio.
 
Nel contesto dell’operazione, Omnes è stata assistita da Grimaldi con un team guidato dal Partner Giovanni Bocciardo, coadiuvato, per gli aspetti corporate e M&A, da Raffaele Mittaridonna e Natale Galluzzo, per gli aspetti amministrativi e regolamentari da Amalia Muollo, supportata da Chiara Paganelli e Isabella Raso, e per gli aspetti fiscali dal Partner Carlo Cugnasca, supportato da Barbara Scalco e Barbara Amadeo.
 
DLA Piper ha agito al fianco di Ortus sin dall’inizio della propria attività in Italia nello sviluppo ed acquisizione dei progetti e, nell’ambito di tale operazione strategica, avvalendosi di un team guidato dal Partner Giulio Maroncelli,  e composto, per gli aspetti corporate e M&A, dagli Avvocati Gianmarco Scialpi e Alessandro Nociti e da Riccardo Dore e Angelica Pertusio e, per gli aspetti regulatory, dalla Partner Germana Cassar.
 
Ortus è stata altresì assistita da Mazars cha ha agito in qualità di tax and financial advisor con team guidato dal Partner Giovanni Crenna e composto da Floriano Mascolo, Manager, e Gherardo Bertelli Sguotti, Senior.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal Notaio Francesca Romana Giordano e dallo Studio ZNR notai, con il Notaio Marco Ferrari e il Dottor Armando Scorza.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info