Green Horse Legal Advisory e Freshfields per l’ingresso di iCON Infrastructure nel settore rinnovabile in Italia

Milano, 5 aprile 2023

Green Horse Legal Advisory e Freshfields hanno assistito iCON Infrastructure LLP, fondo di investimento indipendente con oltre 8 miliardi di euro impiegati principalmente in asset infrastrutturali, nel proprio ingresso nel settore rinnovabile in Italia, tramite acquisizione di una quota di maggioranza di NVA S.r.l., piattaforma di sviluppo, costruzione e gestione di impianti a energia rinnovabile con una pipeline di progetti in sviluppo approssimativamente pari a 3 GW.

iCON Infrastructure supporterà la crescita di NVA S.r.l. con l’obbiettivo strategico di trasformarla in un IPP multi-technology focalizzato principalmente su impianti solari, eolici onshore e biogas utility scale.

Green Horse Legal Advisory ha assistito iCON Infrastructure nelle attività di due diligence sugli asset oggetto di investimento, nonché nella negoziazione e predisposizione della complessa documentazione contrattuale relativa all’operazione.

Il team di Green Horse Legal Advisory è stato guidato da Carlo Montella, managing partner, e Andrea Gentili, deputy managing partner, coadiuvati da Marcello Montresor, counsel, che ha curato la predisposizione e negoziazione della complessa documentazione contrattuale M&A insieme a Francesco Seassaro, special counsel, e Giorgio Buttarelli, junior associate. Francesco Palmeri, senior associate, ha coordinato le attività di due diligence, insieme a Riccardo Malaguti, associate, Michela Bardelli, junior associate, Michele Carli, junior associate e Andrea Oddo, junior associate.

iCON Infrastructure è stata assistita per gli aspetti fiscali dallo studio Freshfields, con un team composto da Renato Paternollo (Partner, responsabile del dipartimento Tax italiano), ed Umberto Santacroce (Associate) (entrambi dell’ufficio di Milano), e da May Smith (Partner) e Charlotte Anderson (Associate) (entrambe dell’ufficio di Londra).

I soci venditori sono stati assistiti da Campa Avvocati, con un team composto dai partner Massimo Campa e Matteo Aldeghi, coadiuvati dal senior associate Alessia Pesenti per gli aspetti Labour e da Matteo Negri e Stefano Mauri, dello Studio Negri e Associati, per gli aspetti fiscali.

NVA è stata assistita da SURE – Sustainable Revolution, con un team composto dai Founding Partners Alberto Cei e Ivan Aloi, il Director Davide Petraroli, il Senior Associate Riccardo De Nardi e l’Analyst Andrea Brangi, in qualità di financial advisor in esclusiva per i soci venditori nell’operazione.

Il notaio Luigi Cecala di Milano ha curato la stipula degli atti notarili relativi all’operazione.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info