GOP con Forno Brisa nel lancio di una seconda campagna di equity crowdfunding

Bologna, 14 dicembre 2022

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Forno Brisa nel lancio di una seconda campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma MamaCrowd (dal 6 dicembre).

Dopo il risultato del 2019 di 1,2 milioni raccolti, l’obiettivo è quello di raggiungere i 1000 soci e superare i 2 milioni di raccolta di capitale. La raccolta minima prevista è di 1,2 milioni e la massima è di 4 milioni.

Fondato nel 2015 come start-up dai soci Pasquale Polito e Davide Sarti, oggi il Forno Brisa è una realtà imprenditoriale in espansione. Il capitale raccolto servirà per realizzare alcuni nuovi progetti, tra cui il grande sogno del Mulino Collettivo in Abruzzo, dove Forno Brisa coltiva già il suo grano. L’idea è quella di arricchire ulteriormente l’ecosistema già esistente e aggiungere una maggiore conoscenza e competenza nella supply chain del pane. Non solo quindi continuare a collaborare con i mugnai con cui il forno lavora da anni, ma completare anche la propria filiera, avendo il controllo completo della produzione della propria farina. Un altro progetto centrale è quello della digitalizzazione delle imprese artigiane appartenenti al gruppo, attraverso lo sviluppo di un software customizzato per la gestione delle bakery.

Con questo crowdfunding comincia il percorso verso di realizzazione di un modello d’impresa a rete con visione comune e talenti specifici capaci di migliorare il lavoro di tutti, generando sostenibilità e comunicazione.

GOP, sede di Bologna, ha assistito Forno Brisa nell’ambito della practice area GOP4Venture con un team composto dal partner Federico Dettori, dal counsel Rodrigo Boccioletti, dal senior associate Matteo Canonico e dagli associate Daniele BriziElena Rossi e Chiara Bressan. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal dott. Carlo StanzanI di Cst Consulting, mentre gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal dott. Luigi Tinti dello Studio Notarile VRCT di Bologna. Il team FNDX composto da Fabio NalucciMario Karaboja e Giovanni La Spada ha seguito gli aspetti advisory.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info