GOP assiste GBL nell’acquisizione di Affidea

Roma, 20 aprile 2022

Groupe Bruxelles Lambert (GBL), investitore leader in Europa focalizzato sulla creazione di valore a lungo termine, ha firmato accordi definitivi per acquisire da B-FLEXION una partecipazione di maggioranza in Affidea, il principale fornitore di servizi diagnostici in Europa. GBL investirà fino a 1 miliardo di euro di capitale nella transazione. L’azionista di maggioranza di Affidea, B-FLEXION, uscirà completamente dalla sua quota e il management reinvestirà insieme a GBL.

Per GBL questo investimento in un settore difensivo fornisce “resilienza e diversificazione” al proprio portafoglio e segna il primo importante investimento privato nel settore sanitario.

Affidea è il principale fornitore europeo di diagnostica per immagini, servizi ambulatoriali e di cura del cancro, presente in 15 paesi in Europa, con 320 centri. Il gruppo impiega quasi 11.000 professionisti ed esegue più di 15 milioni di esami diagnostici ogni anno. La transazione dovrebbe essere completata nel terzo trimestre del 2022.

Nell’operazione GBL è stato assistito dallo studio Kirkland & Ellis e dallo studio Gianni & Origoni per la parte italiana di M&A con un team guidato dal partner Stefano Bucci (in foto) e composto dal counsel Federico Botta e da un nutrito team multidisciplinare per le attività dì due diligence, nonché dal partner Antonello Lirosi e dal senior associate Carmine Pepe per gli aspetti legati al Golden Power.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info