Gli Studi nell’acquisizione di INSER da parte di Verlingue

Lo studio legale e tributario di EY ha agito al fianco di Verlingue, intermediario assicurativo francese specializzato nella protezione dei rischi aziendali, in relazione all’acquisizione del broker assicurativo Inser dall’Istituto Atesino di Sviluppo (ISA), storico azionista di riferimento della società, che rimane con una quota di minoranza nell’azionariato.

Fondata nel 1979 a Trento, INSER S.p.A. rappresenta uno dei principali player indipendenti nel mercato italiano dell’intermediazione assicurativa. La sua attività si concentra in particolare sui rischi aziendali e sul settore degli appalti pubblici. Il broker italiano, sviluppatosi attraverso una mirata crescita organica ed un programma strategico di acquisizioni, impiega oltre 160 collaboratori distribuiti in 8 sedi uffici nel Nord Italia (Trento, Brescia, Parma, Milano, Bergamo, Vicenza, Udine) e nel Centro Italia (Rieti).

Nell’ambito dell’operazione, lo studio legale e tributario di EY ha agito con un team coordinato dal partner Michele Odello e composto da Orsola Zane e Carmine Iazzetta per gli aspetti di diritto assicurativo e da Francesco Sasso e Maria Cristina Lobascio per gli aspetti di diritto regolamentare e societario. I profili giuslavoristici del deal sono stati curati da un team coordinato dalla partner Maria Teresa Iannella, con Nancy Bonasera e Chiara del Prete. EY, con il partner Andrea Tammaro, Sara Sommese e Mario Marone, si è altresì occupata del processo di due diligence e di financial advisory.

ISA è stata assistita da Cappelli RCCD con un team composto dai partner Guido Masini e Nicola Caielli coadiuvati dal senior associate Giuseppe Cuminetti.

In linea con il piano strategico 2024, Verlingue consolida quindi l’obiettivo di costruire un grande gruppo europeo di intermediazione assicurativa, a conduzione familiare e indipendente individuando l’Italia come quinto paese di espansione dopo la Francia, la Gran Bretagna, la Svizzera e il Portogallo.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info