Gli studi coinvolti nell’investimento di BDT & MSD Partners in IMA

Milano, 1 agosto 2023

Chiomenti ha assistito BDT & MSD Partners, banca d’affari costituita per soddisfare le esigenze specifiche di imprenditori e investitori strategici di lungo termine, nel suo investimento in IMA. BDT & MSD Partners acquisisce la sua partecipazione da BC Partners, un fondo di private equity internazionale che ha collaborato con la famiglia Vacchi dopo il delisting avvenuto nel 2021. La famiglia Vacchi continuerà a controllare la quota di maggioranza della holding controllante IMA.

Fondata nel 1961, IMA progetta e produce linee complete di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, dispositivi medici, cosmetici, tè, caffè e altri prodotti alimentari, nonché soluzioni per la mobilità elettrica. La società è presente in oltre 80 Paesi e ha registrato un fatturato di circa 2 miliardi di euro nel 2022.

Chiomenti ha assistito BDT & MSD Partners con un team multidisciplinare guidato dai partner Filippo Modulo e Salvo Arena, nonché coordinato dall’of counsel Corrado Borghesan e dalla managing associate Maria Vittoria Marchiolo con gli associate Maria Laura Zucchini e Filippo Maria Pietrosanti per i profili corporate – M&A. Gli aspetti fiscali connessi, inter alia, con la strutturazione dell’operazione sono stati seguiti dal partner Raul-Angelo Papotti unitamente all’of Counsel Antonino Guida e agli associate Andrea Basi e Margherita Pittori.

Lo Studio legale internazionale White & Case ha assistito IMA e i suoi azionisti con un team guidato dai partner Michael Immordino e Leonardo Graffi (Londra e Milano), supportato dal partner Alessandro Seganfreddo (Milano), insieme agli associati Caitlin Powell Gimpel (Chicago e Milano), Edoardo Avato, Valerio Bianchi, Daniele Pojani, Roberta Monasterolo e Lucia Onofri (tutti dell’ufficio di Milano). Gli aspetti finanziari sono stati curati da un team che ha incluso professionisti degli uffici di Milano e Londra e che ha compreso i partner James Greene (Londra), Evgeny Scirtò Ostrovskiy (Milano e Londra) e Bianca Caruso, insieme agli associate John Sanders, Beatrice Bertuzzi e Francesco Balestra (tutti dell’ufficio di Milano). Gli aspetti antitrust sono stati curati dal partner Tilman Kuhn (Bruxelles) e dagli associate Tommaso Poli, Elisa Coppo, Cornelius Börner e Roberto Giorgetti (tutti dell’ufficio di Bruxelles). Gli aspetti relativi ai Foreign Direct Investments sono stati curati dal partner Orion Berg (Parigi) e dall’associate Niccolò Miglio (Milano). Gli aspetti fiscali sono stati curati dal partner Will Smith (Londra) e dal counsel Isaac Tendler (New York).

Poggi & Associati ha agito in qualità di lead financial advisor supportando il top management della società nell’ideazione e nella realizzazione dell’operazione. Il team di Poggi & Associati è stato guidato dal name partner Luca Poggi, dai partner Emanuele Gnugnoli e Alessandra Dalmonte e dal senior associate Massimo Castiglioni.

Kirkland & Ellis ha assistito BC Partners  con un team che ha incluso i partner Tom Bartram, David Higgins, Henry Birch, Sally Evans, Matthew Thomson, Shahrzad Sadjadi, Mavnick Nerwal, Matthew Merkle, Kanesh Balasubramaniam e gli associate Sophie Thomas, Samantha Jones, Rohit Pisal e Nicolò Ascione.

Lo Studio legale tributario Facchini Rossi Michelutti FRM ha assistito BC Partners e IMA Group relativamente agli aspetti fiscali dell’operazione con un team formato dai partner Luca Rossi e Marina Ampolilla, il senior associate Armando Tardini e l’associate Lino Ziliotti. Il closing dell’operazione è atteso per la fine del 2023 ed è subordinato alle consuete approvazioni normative.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info