Gli advisor nell’investimento in Comas, Favotto, Progema e Mar.Co da parte di Omnia Technologies (progetto creato da Investindustrial)

BonelliErede ha assistito Omnia Technologies – il progetto creato da Investindustrial per proporsi come partner per soluzioni automatizzate e tecnologie integrate nei settori del beverage, farmaceutico e medicale – nelle acquisizioni di Comas, realtà operativa da più di 40 anni nella costruzione di macchine per il riempimento di liquidi e tappatura di contenitori per il settore farmaceutico e medicale, che ha una base installata di oltre 1.200 macchine su scala globale, Favotto, leader nella progettazione e realizzazione di serbatoi e impianti di grandi dimensioni per l’industria del beverage, Progema Engineering, leader nella realizzazione di impianti completi per la lavorazione di Parmigiano Reggiano e Grana Padano nonché nell’acquisizione di Mar.Co, azienda specializzata nel settore dell’imbottigliamento, partner storico di Bertolaso nella tecnologia di alimentazione dei tappi.

Gli investimenti sono tutti add-on del progetto Omnia Technologies che comprende, tra gli altri, il Gruppo Della Toffola e il Gruppo Bertolaso, entrambe operazioni completate rispettivamente nel 2020 e nel 2021 con il supporto di BonelliErede.

BonelliErede ha agito con un team sotto il coordinamento del partner Stefano Nanni Costa e guidato dal managing associate Marco Bitetto, entrambi membri del Focus Team Private Equity. Hanno fatto parte del corporate team di BonelliErede la managing associate Elena Guizzetti, la senior associate Elena Tellini, gli associate Luca Benasso e Simona Monteleone coadiuvati da Daniela Archi e Cristina Langford.

Il partner Giovanni Muzina e il senior associate Martino Ranieri hanno curato i profili giuslavoristici. Per le attività di due diligence legale, BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab coordinato dal director Michel Miccoli, con Andrea Terrieri, Manuela Aiello e Nicolò Vallefuoco.

DVR Capital, con un team composto da Nicola Gualmini e Matteo Dreon, ha agito come financial advisor di Omnia Technologies sulle acquisizioni di Comas e di Progema. BPER Corporate & Investment Banking, con un team composto da Daniele Moscato, Stefano Pavesi e Giulia Tarsi, ha agito come financial advisor di Omnia Technologies sull’acquisizione di Favotto.

Gli aspetti fiscali sono stati seguiti da Chiomenti con il partner Massimo Antonini, la counsel Elisabetta Costanza Pavesi e l’associate Marisana Almeida Dos Santos.

Il venditore di Comas è stato assistito dallo Studio Legale Ferlin Tiozzo, con Francesco Aracri.

I venditori di Progema sono stati assistiti da Osborne Clarke, che ha agito con il partner Alessandro Villa e il senior lawyer Alberto Passera.

I venditori di Favotto sono stati assistiti per gli aspetti legali da Grimaldi Alliance, con il partner Vittorio Titotto e l’associate Francesca Sonego. Gli aspetti fiscali e finanziari sono stati seguiti dallo Studio Commercialistico Sandali Iadanza Battistella e Associati con il partner Luca Tassetto.

Omnia Technologies è stata assistita nella negoziazione della documentazione finanziaria da Latham & Watkins con il partner Marcello Bragliani, l’associate Erika Brini Raimondi ed Eleonora Toffoli. Gattai, Minoli, Partners ha agito al fianco delle banche con un team composto dal partner Gaetano Carrello, dalla counsel Silvia Pasqualini e dagli associates Matteo Zoccolan e Cesare Guglielmini.

Gli aspetti notarili sono stati gestiti dallo Studio Marchetti.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info