Gitti e Legance per l’investimento di IDeA Agro e Cleon Capital in GIAS

IDeA Agro e Cleon Capital tramite un veicolo di investimento comune partecipato in modo paritario dai due investitori e GIAS S.p.A. hanno perfezionato un’operazione che prevede che a una società di nuova costituzione (GIAS S.r.l.), controllata al 51% da IDeA Agro e Cleon Capital e al 49% da GIAS S.p.A., venga conferito, dalla stessa GIAS S.p.A., il ramo d’azienda che opera nel settore dei piatti pronti surgelati, prevalentemente a base di verdure fornite da agricoltori del territorio.

IDeA Agro, gestita da DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A. (società del Gruppo De Agostini) e Cleon Capital, Club Deal sponsor operante in Spagna e in Italia, sono stati assistiti da Gitti and Partners, con un team guidato da Vincenzo Giannantonio e Giacomo Pansolli (in foto a sinistra), insieme a Gloria Manunza, Giulia Fossati Zunino, Elisa Mapelli, Emanuele Li Puma, Flavio Monfrini, Cristina Cavedon, Marco Bertucci, Sara Schiuma, Nicola Malta, Alessandro Cuzzola Albanese e Antonino Di Salvo.

GIAS S.p.A. è stata invece assistita da Legance, con Paolo Guaragnella (in foto a destra) e Giacomo Gitti.

GIAS, che ha sede a Mongrassano (Cosenza), ha un fatturato consolidato di circa 50 milioni di Euro e ha fatto registrare un tasso di crescita negli ultimi 5 anni pari a circa il 10% annuo. Circa 30% del suo giro d’affari è realizzato all’estero. Con questa operazione, i nuovi investitori puntano a supportare la società nel completamento di un importante programma di investimenti nell’attuale sito produttivo di Mongrassano, realizzati anche grazie al supporto di Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, e ad aumentarne la presenza commerciale all’estero, oltre a favorirne l’ulteriore managerializzazione.

IDeA Agro, per la parte relativa al mercato, si è avvalsa della consulenza della società di advisory Ettore Fieramosca, con il team di progetto guidato dai partner Giuseppe Liso e Aurelio Latella. IDeA Agro e Cleon Capital, inoltre, sono stati assistiti nell’operazione, per la due diligence finanziaria e contabile da Ernst & Young (team guidato dal partner Francesco Serricchio e da Andrea Demichelis) e, per la due diligence fiscale, da Pirola Pennuto Zei e Associati (team guidato dal partner Francesco Mantegazza con il senior associate Edoardo Bassi).

Advisor finanziario di GIAS S.p.A. è stato Grant Thornton, guidato dal partner Sante Maiolica, con Sarrah Mouelhi e Giovanni Marino.

Zabban, Notari, Rampolla & Associati, con il Notaio Federico Mottola Lucano e l’avvocato Alessandro Franzini, ha seguito gli aspetti notarili dell’operazione.

 

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info