Gitti and Partners con Neva SGR nel lancio del nuovo fondo di investimento alternativo “Neva First Italia”

Lo studio legale associato Gitti and Partners, con un team coordinato dai partner Vincenzo Giannantonio e Paolo Iemma e composto dalla Senior Associate Nadia Cuppini  e dalla Junior Associate Alessia Zeqja per gli aspetti regulatory, nonché dal partner Gianluigi Strambi per gli aspetti fiscali, ha assistito Neva SGR S.p.A. – società di gestione del Gruppo Intesa Sanpaolo – nel lancio del nuovo fondo di investimento alternativo italiano, mobiliare, di tipo chiuso e riservato denominato “Neva First Italia” (Il “Fondo”), che avrà come Key Investors il “Fondo di Fondi VenturItaly” e il “Fondo di Co-Investimento MiSE”, gestiti da CDP Venture Capital SGR S.p.A., con un commitment complessivo pari a 10 milioni di euro. Ai fini dell’investimento, CDP Venture Capital SGR S.p.A. è stata assistita da Gianni & Origoni, con un team guidato dalla partner Silvia Bordi.

Il Fondo costituisce un fondo parallelo rispetto al fondo comune di investimento alternativo italiano, mobiliare di tipo chiuso e riservato denominato “Neva First” (il “Fondo Neva First”) gestito da Neva SGR S.p.A.. Al fine di perseguire le proprie politiche di investimento, il Fondo co-investirà e disinvestirà pari passu con il Fondo Neva First esclusivamente in imprese attive in Italia. 

Gli investimenti del Fondo saranno volti a valorizzare le soluzioni tecnologiche dedicate alla trasformazione della finanza (FinTech) e di avviare il percorso di estensione a nuove aree, investendo in realtà ad alto contenuto tecnologico (DeepTech), principalmente in fase di crescita ed espansione (seed capital, late stage, scale-up e growth stage).

Gitti and Partners ha assistito Neva SGR S.p.A. in tutti gli aspetti relativi alla costituzione e al lancio del Fondo, incluse le negoziazioni con gli investitori, il procedimento di commercializzazione e tutte le attività funzionali al primo closing.

Gianni & Origoni ha assistito CDP Venture Capital S.p.A. nella negoziazione del Regolamento di Gestione del Fondo e dei termini e condizioni dell’investimento.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info