Nasce “Rete per il Patrimonio” con lo studio CBA, Cultura Valore e l’ing. Giovanni Federigo De Santi

Rete per il Patrimonio sarà presentata durante l’evento digitale Lunedì dell’Arte il 14 dicembre alle ore 18.00

Lo Studio CBA ha sottoscritto con Cultura Valore S.r.l. e con l’Ing. Giovanni Federigo De Santi il contratto di rete, denominato “Rete per il Patrimonio”, mettendo a fattor comune le esperienze pluridisciplinari dei singoli aderenti, al fine di realizzare innovativi progetti votati al tema della valorizzazione sostenibile del patrimonio culturale pubblico e privato, mediante coordinate soluzioni giuridiche, economiche, organizzative, di tutela, conservazione e narrazione, capaci di tradurre in valore un patrimonio spesso inerte e oneroso a beneficio di proprietari pubblici e privati e, ove possibile, delle comunità sociali di riferimento.

L’elemento chiave dell’attività della Rete è l’innovativo approccio alla valorizzazione e gestione del patrimonio storico, paesaggistico, architettonico e culturale in genere che vuole essere concepito come risorsa insostituibile coniugando innovazione (di prodotto, di servizio o di processo) e sostenibilità in coerenza con opportunità e vincoli i più diversi.

Rete per il Patrimonio nasce con un focus preciso: far sì che qualunque piano di recupero di beni culturali rispetti le linee guida di sviluppo sostenibile, valutando, necessariamente,  l’integrazione tra diversi obiettivi e considerando non solo l’impatto ambientale ma anche le ripercussioni e ricadute sociali ed economiche, attenendosi ai parametri SDGs individuati e condivisi dall’ONU e dalla Commissione Europea.

A ciò si aggiunge, per le persone fisiche, la frequente necessità di perseguire la continuità della proprietà in un’ottica di passaggio generazionale, anche attraverso l’utilizzo, ove possibile, dei c.d. trust interni ovvero di altre soluzioni funzionali.

Rete per il Patrimonio verrà presentata lunedì 14 dicembre all’interno del programma di eventi digitali organizzati dal dipartimento di Art Law di CBA: Lunedì dell’Arte.

Interverranno su questi argomenti gli aderenti alla “Rete del Patrimonio”:

Arch. Massimo Bottini, Presidente del CdA di Cultura Valore

Avv. Nicola Canessa, Partner e Responsabile del Dipartimento di Art Law di CBA

Ing. Giovanni Federigo De Santi, Direttore presso la Commissione Europea Joint Research Center (JRC), Responsabile del Direttorato “Sustainable Resources”

Dott. Pietro Petraroia, Docente di Legislazione dei Beni culturali

Dott.ssa Valeria Villa, Storica dell’arte, fondatrice e direttrice del Centro Studi per la Valorizzazione, la Conservazione e il Restauro di Varese.

La partecipazione all’evento è gratuita, fino ad esaurimento posti sulla piattaforma. La pre-iscrizione è necessaria, a questo link.

 

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info