Fixo Group (Fixo) entra a far parte del progetto Metalworks Holding (MTWH)

07 novembre 2022

MTWH, gruppo attivo nel settore degli accessori in metallo per prodotti di alta moda attraverso le società Metalworks (Bergamo), Mengoni e Nassini (Firenze) e FGF (Firenze), annuncia l’ingresso di Fixo, realtà complementare attiva nella stessa filiera e basata in provincia di Padova, con l’obiettivo di rafforzare la sua offerta in termini di prodotti e di presenza geografica. L’investimento contribuirà allo sviluppo di una piattaforma integrata al servizio dei più importanti brand del lusso e un’ulteriore internazionalizzazione del gruppo, che opera in un settore che nel 2021 ha fatto registrare un giro d’affari complessivo di oltre 1,4 miliardi di euro.

MTWH – da giugno 2022 portfolio company del fondo DBAG VIII – è una realtà in forte crescita con, attualmente, un fatturato di circa 65 milioni di euro e più di 300 persone in organico. Il gruppo, forte di una presenza capillare sul territorio italiano e di un ufficio commerciale a Parigi, è specializzato nella progettazione e produzione di accessori personalizzati, chiusure, fibbie, borchie, bottoni e lettering, in zama, ottone, plastica e acciaio per pelletteria, calzatura e abbigliamento, nonché gioielli, per marchi iconici nel mondo dell’alta moda. 

La padovana Fixo, attiva da più di trent’anni, progetta e produce minuterie metalliche (rivetti, occhielli, accessori e bottoni) destinati principalmente al settore della moda e dello sport. L’azienda, che ha diversi uffici commerciali in Italia e una struttura operativa ad Hong Kong, ha un fatturato di circa 14 milioni di euro e un organico composto da più di 40 dipendenti.

Andrea Zanella, fondatore di Fixo ha dichiarato: “L’accordo, che nasce in prima luogo da un’unione di talenti e di professionalità riconosciute a livello internazionale, ci consentirà di rafforzare la piattaforma produttiva e di ampliare le partnership in essere con i più importanti brand del fashion. Mi permette anche di promuovere il passaggio generazionale nella mia azienda, partecipandone al suo sviluppo futuro”. 

Cesare Luzzana, Amministratore Delegato di MTWH ha dichiarato: “Con questa operazione aggiungiamo un ulteriore tassello al polo italiano degli accessori metallici dalla forte vocazione internazionale. Il nostro è un progetto coerente che, impostato sulla continuità manageriale e in una logica di piattaforma integrata, ha come obiettivo quello di accrescere ulteriormente le dimensioni e la competitività di un Gruppo che dispone di una specializzazione distintiva, al servizio di un settore in costante evoluzione”. 

Giovanni Revoltella, Partner di DBAG Italia ed uno dei membri del consiglio di amministrazione di MTWH, ha commentato: “Il gruppo MTWH, con l’arrivo di Fixo, raggiungerà un fatturato complessivo di circa 80 milioni di euro. MTWH si dimostra anche in questo caso come il progetto preferito dagli imprenditori del settore, che siano desiderosi di continuare il loro percorso di crescita, ma all’interno di una struttura diversificata, capace di investimenti piu’ ambiziosi e guidata da un team di manager”.

Advisors

Gli azionisti di Fixo sono stati assistiti da Studio Fiabane & Partners per gli aspetti fiscali e amministrativi, con un team composto da Stefano Bordin e Enrico Miotto, e dallo studio legale Grimaldi di Treviso per gli aspetti contrattuali, con un team composto da Manuel Seminara e Riccardo Manfrini.

MTWH e DBAG sono state assistite da Deloitte per i temi di financial e tax due diligence, e da ERM e Aon per gli aspetti ambientali e assicurativi.

Gattai, Minoli, Partners ha prestato assistenza su temi contrattuali e di due diligence legale.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info