Ferretti ammessa alla quotazione su Euronext Milan: tutti gli studi coinvolti

Milano, 21 giugno 2023

Ferretti Group, tra i leader mondiali nella progettazione e costruzione di motoryacht e navi da diporto attualmente quotata sulla borsa di Hong Kong, ha confermato la propria intenzione di procedere con il dual listing su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. a supporto della liquidità del titolo su Euronext Milan, è prevista un’offerta da parte di Ferretti International Holding S.p.A. delle azioni ordinarie esistenti, inclusa l’opzione di over-allotment.

Ai fini della quotazione, l’azionista venditore – che attualmente detiene circa il 63,75% del capitale sociale della Società – ha individuato un ammontare massimo di azioni da vendere pari al 28,75% del capitale sociale esistente della Società, inclusa l’opzione di over-allotment.

Nell’ambito dell’offerta, Goldman Sachs International, J.P. Morgan e UniCredit agiscono in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners. Equita e Berenberg agiscono in qualità di joint bookrunners. UniCredit agisce inoltre come listing agent. CICC agisce come advisor finanziario.

Mediante la quotazione su Euronext Milan, la società di yacht di lusso mira ad ampliare la composizione del proprio azionariato in regioni, come Europa, Medio Oriente e Americhe, che rappresentano i principali mercati. In data 20 giugno 2023, la Società ha ottenuto da Borsa Italiana il provvedimento di ammissione delle proprie azioni ordinarie alla quotazione su Euronext Milan. Il periodo di offerta presso investitori qualificati ed istituzionali è previsto cominciare in data 21 e terminare in data 22 giugno 2023 salvo proroga o cessazione anticipata che saranno rese note mediante avviso pubblicato sul sito internet della Società. L’inizio delle negoziazioni delle azioni della Società su Euronext Milan, previsto indicativamente per il 27 giugno 2023, resta subordinato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte di CONSOB e di Borsa Italiana, ivi inclusi il provvedimento di approvazione del prospetto e il provvedimento di ammissione alle negoziazioni.

Nell’operazione Ferretti Group – sotto la supervisione del suo General Counsel, Niccolò Pallesi, coadiuvato dalla Compliance Manager Veronica Martoni – è stata affiancata dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team guidato dai partner Francesco Gianni, Fabio Ilacqua e Mariasole Conticelli, coadiuvati dagli associate Giacomo Bizzozero, Luca Silviani della Valle, Alberto Giannetta, Alfredo d’Innella e, per gli aspetti societari, anche dal counsel Giulia Staderini e dall’associate Caterina Pistocchi.

Shearman & Sterling ha assistito Ferretti Group per i profili internazionali del collocamento istituzionale, con un team guidato dai partner Emanuele Trucco, Tobia Croff e Pawel Szaja, coadiuvati dalle associate Camilla Zanetti e Federica Alici Biondi e dal trainee Lorenzo Bottari.

Linklaters ha assistito i joint global coordinators e joint bookrunners con un team composto dal partner Ugo Orsini, dalla counsel Cheri De Luca, dalla managing associate Marta Fusco e dagli associate Daniele Casà e Maria Stella Cassano, con il supporto del team di Hong Kong composto dai partner Alex Bidlake e Carl Fernandes e dal counsel Wei Liang.

Pedersoli Studio Legale ha seguito gli aspetti tax con l’equity partner Andrea de’ Mozzi.

L’emittente è stato assistito, per gli aspetti di diritto cinese e di diritto di Hong Kong, dallo studio K&WM.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info