Eversheds Sutherland e Fivelex nell’acquisizione di Eco-Techno da parte di Itago

In Foto  Alessandro Vischi, Daniela Viaggio, Lidia Lavitola

22 dicembre 2022

Eversheds Sutherland, con un team guidato dal partner Alessandro Vischi e composto dall’associate Giovan Battista Biondo e dalla junior associate Marianna Loprevite per gli aspetti societari e parasociali, dal partner Daniela Viaggio coadiuvata dal junior associate Antonio Muscarà per gli aspetti legati al finanziamento, dal partner Valentina Pomares e dall’associate Giulia Basso per gli aspetti labour, nonché dal partner Alessandro Greco coadiuvato dall’associate Lorenzo Maniaci per gli aspetti legati alla notifica golden power, ha assistito ITAGO SGR S.p.A., per conto del fondo mobiliare chiuso Itago IV, nella strutturazione, documentazione e completa esecuzione della complessiva operazione di investimento, tramite leva finanziaria, e acquisizione di una partecipazione di maggioranza nella società Eco-Techno Srl. Tale società è leader nel mercato dei sistemi di depurazione delle acque reflue, riciclo dell’acqua e recupero delle materie prime tramite la produzione di impianti di evaporazione, cristallizzazione e concentrazione sottovuoto, con più di 2.000 impianti installati nel mondo.

Studio Spada Partners, con un team guidato dai partners Antonio Zecca e Luca Zoani e composto dagli associates Francesco De Buglio, Pasquale Miracolo, Pierpaolo Colucci e Damiano Abbenante, ha assistito ITAGO in relazione alla financial ed alla tax due diligence. Ethica Group ha agito in qualità di financial advisor

FIVELEX Studio Legale e Tributario ha assistito il venditore nella negoziazione e redazione dei contratti e in relazione a tutti gli aspetti legali e fiscali riguardanti l’operazione di vendita e di reinvestimento, con un team guidato dal partner Claudio Tatozzi, composto dalla senior associate Lea Lidia Lavitola e dal trainee Alessandro Marchetti Guasparini. Itinera Rational Advisory, con il partner Gianluca Scalise e G&G Advisory, con il partner Cristina Volta hanno agito nel ruolo di advisor finanziario del venditore.

Lo studio legale associato in associazione con Shearman & Sterling con il partner Pasquale Bifulco, coadiuvato dall’associate Alessandro Ciarmiello ha assistito Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano S.p.A. nell’operazione di finanziamento per l’acquisizione di Eco-Techno. 

L’operazione di leveraged buy-out in oggetto rafforza la presenza del fondo di Private Equity ITAGO nella succitata industry. Con vendite in tutti i continenti, Eco-Techno è espressione dei massimi standard qualitativi nel settore della produzione di impianti di evaporazione, cristallizzazione e concentrazione sottovuoto. La profonda propensione dell’azienda verso la ricerca e sviluppo ha consentito una continua evoluzione della tecnologia, sostenendo le aziende verso la riduzione dei rifiuti e l’efficientamento energetico.

L’investimento in Eco-Techno conferma ancora una volta la forte attenzione di ITAGO verso aziende con un solido orientamento verso la sostenibilità, contribuendo ad un futuro industriale zero scarti e zero emissioni.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info