Eversheds Sutherland con Idealista nella positiva conclusione del procedimento avviato dall’AGCM in relazione al claim di leadership

In Foto Alessandro Greco

Eversheds Sutherland ha assistito Idealista, operatore leader nel settore degli annunci immobiliari online nel Sud Europa, nella positiva conclusione dell’indagine avviata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) – su segnalazione del concorrente Immobiliare.it – nei confronti di Idealista e volta ad accertare l’esistenza, inizialmente prospettata, di una ipotizzata pratica commerciale scorretta in violazione del Codice del Consumo, consistente nella diffusione di una presunta pubblicità ingannevole relativa alla posizione di leader raggiunta a livello nazionale dall’impresa nel periodo compreso tra maggio 2021 e maggio 2022.

In particolare, l’AGCM ha ritenuto gli impegni presentati da Idealista idonei a migliorare la trasparenza informativa in relazione alla posizione di leadership rivendicata dalla società, superando così i presunti profili di ingannevolezza del claim denunciati dalla segnalante Immobiliare.

Il procedimento, avviato dall’AGCM nel giugno 2022, si è quindi concluso senza l’accertamento di alcuna violazione delle norme del Codice del Consumo da parte di Idealista e senza l’irrogazione di alcuna sanzione nei confronti della stessa. Nello specifico, l’AGCM ha accettato integralmente gli impegni proposti da Idealista.

Più nel dettaglio, Idealista, in considerazione degli impegni accettati dall’Autorità, modificherà i contenuti e la struttura della landing page del sito e dell’app di Idealista in cui viene dichiarato il claim di leadership, chiarendo ulteriormente le informazioni relative ai parametri e alle metriche utilizzate a supporto del claim, e inserendo anche un’apposita sezione dedicata alla spiegazione della scelta dei diversi parametri. Inoltre, Idealista farà in modo che le metriche e i parametri vengano aggiornati periodicamente. 

In aggiunta a ciò, l’AGCM ha accertato che le metriche e i parametri forniti da Idealista a sostegno della propria posizione di leadership sono affidabili e attendibili, in quanto provenienti da fonti terze. L’Autorità ha inoltre riconosciuto che la nuova strutturazione del sito web e dell’app di Idealista è idonea a eliminare ogni possibile profilo di scorrettezza informativa in violazione delle disposizioni del Codice del Consumo.

Eversheds Sutherland ha assistito Idealista con un team coordinato dal partner Alessandro Greco, responsabile del dipartimento EU, Competition, Regulatory and Trade, e composto dagli associates Lorenzo Maniaci e Alberto Venditti. Per Idealista ha agito il team legale interno composto dal General Counsel Andrea Viale, dalla Head of Legal Italy Valentina Cavallo e dal Senior Counsel Dario Stifano.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info