DLA Piper e FIVELEX nel finanziamento degli impianti idroelettrici del Fondo Alps Energy

Milano, 6 Dicembre 2022

Lo studio internazionale DLA Piper ha agito al fianco di Banco BPM BCC Banca ICCREA, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, quali banche arranger e banche finanziatrici, in una operazione di project finance in favore del fondo immobiliare di investimento speculativo di tipo chiuso “Alps Energy RE Fund”, gestito da Castello SGR, e della sua controllata Idroemilia, entrambi assistiti da FIVELEX Studio Legale e TributarioBanco BPM ha anche agito in qualità di banca depositaria e banca agente.

L’operazione, di importo complessivo di 19 milioni di euro, ha consentito il rifinanziamento dell’indebitamento e l’acquisizione relativi a cinque impianti idroelettrici, di cui due siti nelle Provincie de L’Aquila e di Pistoia acquisiti in proprietà al Fondo, e tre siti lungo le rive del fiume Secchia nelle provincie di Modena e Reggio Emilia, di proprietà della controllata Idroemilia. Gli impianti del Fondo sono concessi in locazione a due società di progetto che li eserciscono, mentre gli impianti della controllata Idroemilia verranno concessi in locazione ad una newco espressione del partner tecnico del Fondo.

DLA Piper ha assistito gli istituti finanziatori curando la predisposizione e la negoziazione di tutta la documentazione finanziaria relativa al progetto, con un team multidisciplinare coordinato dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli e composto dagli avvocati Francesco Chericoni, quale project manager dell’operazione, e Alessandra Fanelli. La partner Germana Cassar e l’avvocato Mattia Malinverni hanno curato i profili amministrativi e regolamentari. Il partner Andrea Di Dio si è invece occupato degli aspetti fiscali.

FIVELEX Studio Legale e Tributario, ha assistito il Fondo e Idroemilia con un team multidisciplinare composto per la parte legal dal partner Mara Fittipaldi e dagli avvocati Alessandra Iandoli e Alice Alessandri nonché da Filippo Vialetto e per la parte tax dal partner Francesco Mantegazza e dal managing associate Andrea Brambilla.

Per il completamento dell’operazione, gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Fabio Gaspare Pantè.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info