DLA Piper e Dentons nel finanziamento green al gruppo Feralpi da parte di un pool di istituti finanziatori

In Foto Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli e Alessandro Fosco Fagotto.

DLA Piper e Dentons hanno assistito rispettivamente Feralpi Siderurgica S.p.A., società del Gruppo Feralpi, e un pool di istituti nel finanziamento per Euro 100 milioni destinato, fra l’altro, alla copertura del piano di investimenti di Gruppo 2021-2025.

Il piano di investimenti è finalizzato, tra gli altri obiettivi, a concretizzare la transizione ecologica ed energetica anche attraverso progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione tecnologica relativi all’attuazione di modelli industriali circolari e decarbonizzati.

L’intervento si innesta nel più ampio piano di finanziamento dell’intero Gruppo Feralpi, inaugurato a fine 2021 con la concessione a ESF Elbe-Stahlwerke Feralpi GmbH, Feralpi Stahlhandel GmbH e Feralpi Logistik GmbH, società attive nel mercato tedesco e controllate da Feralpi Siderurgica, di più finanziamenti di importo complessivo pari ad Euro 90 milioni da parte di Unicredit Bank AG e BNP Paribas S.A. Niederlassung Deutschland su linee di credito messe a disposizione da KfW, Kreditanstalt für Wiederaufbau (l’equivalente della italiana Cassa Depositi e Prestiti). Anche in quel caso, il finanziamento ha visto il supporto degli uffici tedeschi di DLA Piper e Dentons, e prelude ad ulteriori operazioni di finanziamento che interesseranno altre società del Gruppo.

DLA Piper ha assistito Feralpi Siderurgica con un team multidisciplinare coordinato dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli e composto dall’avvocato Claudio D’Alia, quale project manager dell’operazione, e dagli avvocati Gianfranco Giorgio Alessandra Fanelli; il partner Andrea Di Dio ha seguito gli aspetti fiscali.

Il Dott. Vincenzo Maragliano, Group CFO & Executives Team Coordinator, ed il Dott. Marco LealiResponsabile Tesoreria, del Gruppo Feralpi, hanno seguito tutti gli aspetti commerciali e finanziari dell’operazione e coordinato i team interni per il raggiungimento del closing.

Dentons ha assistito il pool di istituti finanziatori con un team di professionisti coordinato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e dal counsel Franco Gialloreti con il supporto della trainee Flaminia Lucchetti e del senior associate Leonardo Grassi per gli aspetti fiscali.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info