Dentons nel lancio e nell’autorizzazione al direct lending del fondo Summus Fund S.A. SICAV-RAIF finalizzato alla concessione del primo finanziamento in Italia

Milano, 11 aprile 2023

Lo studio legale Dentons ha assistito Fuchs Asset Management S.A., gestore del fondo lussemburghese Summus Fund S.A. SICAV-RAIF, in relazione all’avvio dell’attività di erogazione diretta di crediti in Italia da parte del proprio comparto denominato “Summus Fund One”, focalizzando la propria offerta su soluzioni di finanziamento immobiliare.

Summus Fund One ha avviato la propria operatività perfezionando la prima operazione in Italia mediante l’erogazione di un finanziamento ipotecario a medio-lungo termine.

Dentons ha seguito i profili regolamentari e autorizzativi, nonché tutti gli aspetti legali e fiscali dell’operazione di finanziamento, con un team multidisciplinare. In particolare, il partner Alessandro Engst e l’associate Federico Atorino hanno curato gli aspetti regolamentari connessi alla procedura autorizzativa presso la Banca d’Italia volta a consentire al fondo Summus l’erogazione di finanziamenti in Italia. Il partner Andrea Fiorelli, il counsel Matteo Chinaglia e il senior associate Alberto Bandini, con i trainee Giovanni Moretta e Flavia Fusco, hanno prestato assistenza sulle tematiche fiscali, mentre il partner Pierandrea Bonali e la counsel Antida Cutuli si sono occupati degli aspetti legati al finanziamento.

Amadeus Capital, multi-family office con sede a Ginevra, ha agito in qualità di arranger dell’operazione con un team composto dal managing partner Tim Brockmann e dal portfolio manager Fabian Scheler.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info