Dentons e GOP nella vendita e reinvestimento in Caris Servizi

Milano, 17 aprile 2023

Lo studio legale Dentons ha assistito la famiglia Comizzoli e le parti correlate Mageco e Bonadei in una complessa operazione che ha visto, tra le altre cose, la strutturazione e vendita dell’intero capitale sociale di Caris Servizi ad Argo Partners, assistita da Gianni & Origoni.

L’acquisizione è stata completata da Argo Partners tramite il veicolo neocostituito Arcell, come capitalizzato dagli investitori di Argo Partners e dai venditori stessi che vi hanno re-investito.

Caris Servizi è una società leader nel settore della circular economy e si occupa della raccolta, gestione, recupero e smaltimento di rifiuti sia per aziende private che per Comuni e pubbliche amministrazioni, con l’obiettivo di selezionare e valorizzare, anche all’interno del proprio stabilimento sito in Lainate (area ex Alfa Romeo), i materiali presenti nelle frazioni indifferenziate dei rifiuti industriali e dei rifiuti solidi urbani ingombranti.

Argo Partners è uno tra i primi search funds di diritto italiano in partnership, sostenuto da un gruppo di circa 20 investitori italiani ed esteri.

Dentons ha assistito i venditori e loro parti correlate nella strutturazione, predisposizione e negoziazione della complessa contrattualistica di vendita, nella valutazione del re-investimento e nella negoziazione di tutti gli accordi ancillari, con un team guidato dal partner Luigi Costa, co-head della business unit Project, Energy and Infrastructure, e composto dalla managing counsel Ginevra Biadico, dall’associate Silvia Lazzati e dalla trainee Alice Bixio.

GOP ha assistito Argo Partners durante tutte le fasi di due diligence su Caris Servizi, nella predisposizione e negoziazione della contrattualistica di investimento in Argo Partners e nella negoziazione della contrattualistica di acquisto e ancillare sottoscritta con i venditori e loro parti correlate, con un team guidato dal partner Gerardo Carbonelli, e composto dagli associate Giovanni Gila e Francesca Ruggiero. Inoltre, GOP ha assistito Argo Partners anche per gli aspetti relativi alla negoziazione del contratto di finanziamento per l’acquisizione, con un team composto dal partner Antonio Amoroso e dall’associate Giacomo Tassini, nonché per i profili lavoristici, che sono stati seguiti dal partner Emanuele Panattoni e dalla senior associate Paola Cavalli.

Il finanziamento per l’acquisizione è stato concesso da UniCredit, assistita dallo studio legale Molinari Agostinelli, con un team guidato dal partner Marco Leonardi e composto dalla associate Cristina Cupolo e dalla trainee Camilla Tengattini.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info