Cyber Resilience Act: un provvedimento necessario

Il mercato dell’Internet of Things (IoT) è sicuramente un ambito cruciale nello sviluppo della cybersecurity: nel 2030, infatti, si prevede che il numero di dispositivi IoT connessi in tutto il mondo passerà dai 9,7 miliardi del 2020 agli oltre 29 miliardi nel 2030 (fonte: Statista). Questi inevitabilmente dovranno essere il più sicuri possibile, per non diventare bersaglio dell’azione del cyber crime. Ecco perché la Commissione Europea ha presentato il Cyber Resilience Act, una nuova proposta di regolamento che definisce nuovi e più alti standard di sicurezza informatica dei dispositivi IoT immessi nel mercato europeo e dei servizi ad essi correlati, stabilendo obblighi più rigorosi per i loro produttori.
Il provvedimento si applica al software e all’hardware dei dispositivi connessi e alle relative soluzioni di elaborazione dati a distanza, qualora queste siano essenziali per il loro funzionamento. I prodotti inclusi (art 2) sono quelli con elementi digitali che prevedono (o possano farlo) una connessione logica o fisica diretta o indiretta di dati a un dispositivo o a una rete. L’efficacia delle norme si estende all’intero ciclo di vita dei prodotti, dalla progettazione e fino all’obsolescenza.
L’esigenza di un intervento legislativo sulla sicurezza dei dispositivi IoT nasce dalla constatazione della crescita del mercato. L’interconnessione tra sempre più dispositivi IoT aumenterà il flusso dei dati scambiati, che vengono trattati anche da organizzazioni diverse da quelle operative all’interno dell’Unione Europea. Tra le conseguenze di questo assetto c’è anche l’incremento dei costi per contrastare il crimine informatico.
Maggiori informazioni nel contenuto in allegato e online a firma di Stefano Brusaferro, Sales & Director di HWG, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di cybersecurity e servizi di consulenza a supporto di organizzazioni di grandi e medie dimensioni operanti in diversi settori.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info