Clifford Chance con Enel nell’accordo per la Cessione a PCC delle sue attività in Romania

Milano, 10 marzo 2023

Enel S.p.A. ha sottoscritto un accordo per la cessione alla società greca Public Power Corporation S.A. di tutte le partecipazioni detenute dal Gruppo Enel in Romania. L’accordo prevede che PPC verserà un corrispettivo complessivo di circa 1.260 milioni di euro, corrispondenti a circa 1.900 milioni di euro in termini di enterprise value. L’operazione è in linea con l’attuale Piano Strategico del Gruppo Enel, che prevede di conseguire un riposizionamento nei paesi a maggior crescita in cui Enel ha una presenza integrata (ossia, Italia, Spagna, Stati Uniti, Brasile, Cile e Colombia).

In Enel, l’operazione è stata curata da un team in house guidato dal General Counsel Giulio Fazio e composto da Rodolfo Avogadro di Vigliano, responsabile dell’unità M&A and Group Significant Litigations, Paloma Mateo MartinAlessandro Lomoro Giuseppe Ciccarelli.

Enel si è avvalsa inoltre dell’assistenza di Clifford Chance, con un team multidisciplinare e multi giurisdizionale degli uffici di Milano e Bucharest, coordinato dal partner Umberto Penco Salvi e composto dall’associate Michele Bernardi, dal partner Nadia Badea e dal counsel Loredana Ralea, coadiuvati da Mariangela Zambon. I profili antitrust sono stati curati dal partner Luciano Di Via, mentre per gli aspetti fiscali hanno agito il partner Carlo Galli con il senior associate Andrea Sgrilli.

PPC si è avvalsa dell’assistenza di Legance Avvocati Associati, per i profili di diritto italiano dell’operazione, con un team coordinato dal Senior Counsel Marzio Ciani, con il coinvolgimento del Managing Associate Alessandro Airaghi, dei Senior Associate Leonardo Bafunno, Armenia Riviezzo e Carlo Polizzi, e degli Associate Piero Monacelli, Carlo Grisostomi Travaglini e Giacomo Poletti. I profili fiscali di diritto italiano dell’operazione sono stati curati dal Senior Counsel Francesco Di Bari con il supporto dell’Associate Chiara Scala.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info