Chiomenti e DLA Piper nella sottoscrizione di un accordo di joint venture tra Falck Renewables e BlueFloat Energy International per lo sviluppo di progetti eolici offshore in Italia

Milano, 08 settembre 2022

Gli studi legali DLA Piper e Chiomenti hanno assistito, rispettivamente, Falck Renewables S.p.A. e BlueFloat Energy International, S.L.U. nella negoziazione e sottoscrizione di un accordo per la costituzione di cinque joint venture paritetiche per lo sviluppo di progetti eolici offshore in Italia.

L’accordo riguarda il co-sviluppo di progetti eolici offshore da realizzarsi utilizzando l’innovativa tecnologia galleggiante, per i quali sono già stati avviati gli iter autorizzativi.

L’eolico offshore galleggiante giocherà un ruolo chiave nella transizione energetica dell’Italia. I progetti che sfruttano questa tecnologia saranno fondamentali per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione nazionali al 2030, contribuendo significativamente all’autonomia energetica del Paese, nel pieno rispetto degli ecosistemi.

Questa tecnologia consente di collocare le turbine in acque più profonde, come quelle del Mar Mediterraneo, e più lontane dalla costa rispetto ai tradizionali parchi eolici offshore che utilizzano fondamenta fisse. La tecnologia galleggiante non solo riduce al minimo l’impatto sull’ambiente marino durante tutte le fasi del progetto, ma permette anche di intercettare la risorsa eolica laddove è più abbondante, aumentando l’efficienza degli impianti.

Il team di DLA Piper, composto dagli avvocati Fabio Lenzini e Martina Antonelli, ha assistito Falck Renewables S.p.A. nell’accordo di JV.

Chiomenti ha assistito BlueFloat Energy con un team guidato dal partner Stefano Mazzotti e composto dal Managing Counsel Arnaldo Luigi Cremona e dall’associate Eugenio Prosperi.

Il team legale interno di Falck Renewables S.p.A. ha seguito tutti gli aspetti dell’operazione, sotto la guida di Alessandro Perazzi e col supporto di Federica Casati.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info