Castello sgr – Gruppo Anima acquista un complesso immobiliare a Poltu Quatu. Gli studi coinvolti

Milano, 4 marzo 2024 – Legance ha assistito Castello SGR – Gruppo ANIMA nell’acquisto per 70 milioni di euro di un importante complesso immobiliare a Poltu Quatu, in Sardegna.

L’operazione – realizzata tramite il fondo di nuova costituzione Gem Fund, che vede tra i suoi quotisti investitori istituzionali e family office – consiste nell’acquisizione e nel rilancio dell’intero complesso immobiliare, composto oggi da un hotel di 139 camere e da oltre 100 unità residenziali. Il progetto si inserisce nel piano di sviluppo per consolidare ulteriormente la presenza di Castello SGR nel settore dell’hospitality e che oggi, grazie all’ingresso nel Gruppo ANIMA SGR, acquista ancora maggior vigore e punta nei prossimi anni a una crescita significativa del suo portafoglio oggi pari a circa un miliardo di euro e costituito da 32 strutture ed oltre 4mila camere.

La gestione sarà affidata a Marriott Hotels con il marchio W Hotels, luxury lifestyle brand riconosciuto a livello internazionale, già presente in Italia a Roma e prossimamente anche a Milano, Firenze e Napoli.

Il progetto porterà a creare una nuova offerta ricettiva, integrata con la Marina, porto affacciato sull’arcipelago della Maddalena, con oltre 240 unità ricettive di cui circa 150 nel nuovo W hotel, e la rimanente parte in service apartment.

I team Legance sono stati guidati dal partner Luca Autuori, che ha coordinato l’intera operazione.

Un team composto dal partner Gabriele Capecchi, dalla counsel Francesca Iannò e dalle associate Benedetta Frizzi e Irene Manta si è occupato dell’acquisizione, con il supporto del counsel Francesco Castoldi e dell’associate Simona Carretta per gli aspetti di diritto amministrativo, mentre i profili banking sono stati seguiti dalla counsel Beatrice Zilio e gli associate Chiara De Filippi, Sofia Boffo e Paolo Catalano, gli aspetti tax dell’operazione dal senior counsel Francesco Di Bari e dalla senior associate Monica Califano.

Todarello & Partners ha assistito Castello SGR, nell’intera operazione, per i profili di diritto amministrativo, urbanistico ed edilizio con un team composto dal named partner Fabio Todarello, dalla partner Matilde Battaglia e dal senior associate Michela Trevisan.

DLA Piper ha assistito il pool di banche finanziatrici con un team multidisciplinare coordinato dalla partner Chiara Anceschi che, coadiuvata dall’avvocato Carlotta Dionisi e da Elisa Massimetti, si è occupata della parte finance. La partner Valentina Marengo e l’avvocato Mario Romano hanno curato i profili real estate. La partner Carmen Chierchia e l’avvocato Martina Pala si sono occupate degli aspetti di diritto amministrativo, mentre per i profili tax hanno agito il partner Andrea Di Dio e l’avvocato Valentina Trappolini.

Le società venditrici sono state assistite dal Direttore Generale Dr. Mauro Catitti, e dagli avvocati Paolo Grimaldi, Giuseppe Grimaldi e Barbara E. Giammarusto.

ADG Notai ha curato gli aspetti notarili dell’operazione per il tramite del notaio Giuseppe Aloisi e del team composto dalle dott.sse Vera Teodoro e Gaia De Lutiis e dalla visurista Micah Garnace che si sono occupate degli aspetti immobiliari dell’operazione, dall’Avv. Valeria Gallo che ha seguito gli aspetti relativi alle garanzie e dalle dott.sse Roberta Locatelli e Alice Lo Curcio che hanno curato gli aspetti relativi alle ormalità pubblicitarie.

Lo Studio di Ingegneria STG nella persona dell’Ing. Roberto Bassi, coadiuvato dalla Dott.ssa Alessia Spessotto e dall’Arch. Piera Germanò, si è occupato di svolgere la due diligence tecnica.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info