Cartolarizzazione crediti superbonus: per Oliverio&Partners lo strumento è efficace solo in presenza di particolari condizioni giuridico – economiche

In Foto Vincenzo Oliverio

Lo Studio Legale Oliverio&Partners ha elaborato delle ipotesi nell’ambito della cessione dei crediti scaturenti dal superbonus 110% presenti attualmente sul cassetto fiscale delle aziende mediante operazioni di cartolarizzazione.

La cessione dei crediti mediante operazione di cartolarizzazione – dichiara l’Avv.Vincenzo Oliverio , Head of M&A e Capital Market dello Studio – può funzionare solo in presenza delle seguenti condizioni.

La prima è costituita dal pricing , il quale deve soddisfare le aspettative dei sottoscrittori dei titoli obbligazionari ( emessi in tre tranches ) emessi dal veicolo di cartolarizzazione. Nello specifico il tasso di interesse della tranche senior la quale deve essere attraente e superiore al tasso cd. risk free.

La seconda è costituita dalla cessione dei crediti acquistati dal veicolo, i quali dovranno essere ceduti all’acquirente finale, il quale garantirà la liquidità del veicolo al fine di remunerare le cedole ai sottoscrittori dei titoli.

La terza, infine, la garanzia GACS, che qualora concessa potrebbe contribuire a rendere più attraente la sottoscrizione dei titoli obbligazionari nonché l’attribuzione di un buon rating da parte delle agenzie di Rating.

Lo strumento della cartolarizzazione è molto complesso pertanto una eventuale e futura norma che disciplinerà la materia dovrà tener conto di tutte le ipotesi testè indicate.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info