BonelliErede nella quotazione di Eurocommercial Properties su Euronext Milan

Milano, xx maggio 2023

il 16 maggio 2023 suonerà la campanella a Palazzo Mezzanotte per l’inizio delle negoziazioni di Eurocommercial Properties (“ECP”) su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., Gruppo Euronext.

ECP è tra i più esperti player europei nel settore del retail property, con un patrimonio immobiliare in gestione di complessivi Euro 3,8 miliardi circa, distribuito tra l’Italia, la Francia, il Belgio e la Svezia.

La società è già quotata su Euronext Amsterdam dal 1991 – dove ECP è inclusa negli indici AMX e AEX ESG – e su Euronext Brussels dal 2018. Per effetto dell’operazione, le azioni ECP saranno, quindi, ammesse alle negoziazioni e scambiate su 3 diverse trading venue europee: Amsterdam, Bruxelles e Milano.

La quotazione in Italia risponde all’interesse strategico di ECP di aumentare la visibilità e la notorietà di ECP sul mercato italiano – che a oggi rappresenta c. il 43% del portfolio immobiliare della società – rafforzandone così la valenza strategica per il gruppo e, al contempo, di garantire alla comunità finanziaria italiana un migliore accesso all’investimento e, per l’effetto, diversificare ulteriormente la base azionaria di ECP, accentuandone i tratti di player paneuropeo. La capitalizzazione di mercato di ECP è superiore al miliardo di Euro e il flottante rappresenta circa il 77% del suo azionariato.

BonelliErede ha curato i diversi profili dell’operazione, affiancando ECP e coordinando i consulenti legali esteri, con un team guidato dalla partner Emanuela Da Rin, leader del Focus Team Real Estate, e dal managing associate Alessandro Capogrosso, membro del Focus Team Equity Capital Markets. Hanno fatto parte del team gli associate Filippo Emanuele Sani, Pietro Faggiana, Francesca Lacava e Angelica Morandini.

Gli aspetti di diritto olandese sono stati seguiti da De Brauw Blackstone Westbroek, con un team composto da Jan Willem Hoevers, Constantijn Voogt, Annick Houben e Eveline de Waard.

De Brauw Blackstone Westbroek, insieme a BonelliErede, è parte del Best Friend Network.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info