B&C Tax e B&C Legal con Cleanwatts per l’apertura della branch italiana

Milano, 12 settembre 2022

Cleanwatts, una delle principali climate tech company che ambisce a semplificare, amplificare e accelerare la transizione energetica per aziende, PA e cittadini in tutto il mondo, arriva in Italia attraverso la costituzione di una branch a Milano.

La società, che recentemente ha attratto l’interesse di investitori come l’impact fund Idun gestito da Verdane – una investment company specializzata nel growth capital- è attiva nello sviluppo e gestione di comunità di energia rinnovabile (CER), ossia di gruppi di soggetti che si organizzano per produrre e condividere localmente l’energia prodotta da fonti rinnovabili. 

Cleawatts è stata assistita nelle attività di costituzione della branch italiana da B&C Tax, con un team composto dal Partner Marco Borioli e dall’associate Federica Semenza e da B&C Legal con un team composto dai Partner Maria Adele De Luca e Federica Brevetti.

“Grazie all’entrata in vigore del decreto-legge 162/19 (articolo 42bis) e dei relativi provvedimenti attuativi, quali la delibera 318/2020/R/eel dell’ARERA e il DM 16 settembre 2020 del MiSE – segnala Ivo Gattulli, Head of Country Italia di Cleanwatts – in Italia i consumatori di energia elettrica, possono oggi associarsi per produrre localmente, tramite fonti rinnovabili, l’energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, “condividendola”. 

“Oltre ai vantaggi ambientali derivanti da produzioni di energia rinnovabile – prosegue Gattulli – le comunità di energia rinnovabili possono ottenere un notevole vantaggio in termini di costo dell’energia grazie all’autoproduzione e distribuzione interna di energia.”

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info