Ashurst con EcoEridania, partecipata da Icon Infrastructure, nel finanziamento da €340 milioni a supporto di un ambizioso piano di crescita

6 marzo 2023

Lo studio legale internazionale Ashurst ha assistito il Gruppo EcoEridania, azienda leader in Italia nei servizi di raccolta, trasporto, stoccaggio e smaltimento di rifiuti di origine sanitaria e industriale partecipata dal fondo Icon Infrastructure, nei nuovi finanziamenti per un controvalore complessivo pari a €340 milioni.

 

I proventi sono destinati a supportare l’ambizioso piano di crescita della società che è alla ricerca di nuove opportunità investimento per ampliare il business nel settore dello smaltimento rifiuti.

Nel dettaglio, l’operazione prevede l’emissione di un prestito obbligazionario senior, garantito, non convertibile e non subordinato, di importo nominale pari a massimi Euro 135 milioni, con scadenza stimata in 84 mesi decorrenti dalla data di emissione collocato attraverso un private placement presso primari investitori qualificati e l’erogazione di finanziamenti bancari per un ammontare in linea capitale di Euro 205 milioni.

Gli istituti finanziari e banche finanziatrici coinvolti nell’operazione, assistiti da Linklaters, includono: Schroders Capital Management (France) SAS e Kommunalkredit Austria AG per l’emissione del prestito obbligazionario; ING Bank N.V. – Milan Branch, Banco BPM S.p.A., MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., Natixis S.A. – Milan Branch, Crédit Agricole Italia S.p.A., BPER Banca S.p.A., e Kommunalkredit Austria AG per il finanziamento bancario.

Per Ashurst ha agito un team cross-border guidato dall’Italia dal managing partner Carloandrea Meacci con la partner Annamaria Pinzuti supportati dal counsel Nicola Toscano, dagli associate Yasmina Tourougou e Maria Vittoria Zaccaria e dai trainee Alberto Chiusin e Mariano Rossi per gli aspetti relativi alla documentazione finanziaria dell’operazione; dalla partner Annalisa Santini per gli aspetti di debt capital markets; dal partner Michele Milanese e dall’associate Federico Squarcia per gli aspetti fiscali dell’operazione. Un team UK coordinato dalla partner Helen Jones con la senior associate Sarah Gant, e la solicitor Sophie Daker ha seguito gli aspetti di diritto inglese.

Rothschild & Co ha agito in qualità di financial advisor per il gruppo EcoEridania.

Il pool di finanziatori è stato assistito da Linklaters con un team guidato dalla partner Tessa Lee coadiuvata dalle counsel Alessandra Ortelli e Linda Taylor, dai managing associate Benedetta Marino e Matteo Pozzi, dall’associate Chiara Buscicchio e dalla trainee Giulia Galletti per gli aspetti legati al finanziamento dell’operazione, e dal counsel Fabio Balza e dalla managing associate Eugenia Severino per gli aspetti fiscali.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info