Allen & Overy e Chiomenti nella prima cartolarizzazione CQS di Fides da 500 milioni di euro

2 dicembre 2022

MILANO

Allen & Overy e Chiomenti hanno prestato assistenza in relazione ad un’operazione di cartolarizzazione di crediti garantiti da cessione del quinto dello stipendio e/o delegazione di pagamento originati da Fides, intermediario finanziario appartenente al Gruppo Banco Desio, per un valore di circa 500 milioni di euro.

Si tratta della prima cartolarizzazione realizzata da Fides a valere su tale tipologia di attivi. I titoli senior hanno ottenuto un rating da parte di Fitch e Moody’s e sono stati ammessi a negoziazione sul mercato regolamentato di Euronext Dublin.

L’operazione è stata strutturata secondo i criteri di “semplicità, trasparenza e standardizzazione” (STS) previsti dalla normativa europea ed è stata designata dall’originator come STS mediante notifica all’ESMA. PCS ha agito come terzo verificatore.

Allen & Overy ha assistito Mediobanca, in qualità di arranger, con un team diretto dal partner Stefano Sennhauser e dal counsel Pietro Bellone, con il supporto dell’associate Martina Gullino e della trainee Alessia Cellucci. Il partner Francesco Guelfi e il counsel Elia Ferdinando Clarizia, insieme all’associate Lino Ziliotti, hanno curato i profili fiscali dell’operazione. Un gruppo di professionisti basati a Milano e Londra ha prestato assistenza in relazione agli aspetti di diritto inglese.

Chiomenti ha affiancato Fides con un team guidato dal partner Gregorio Consoli, coadiuvato dal counsel Alessio Palumbo, dall’associate Leandro Leone e dal trainee Giulio Chirillo. La counsel Sara Cerrone, coadiuvata dalla trainee Claudia Romeo, ha curato i contratti derivati.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info