Al via una nuova era per MFLaw: dalla trasformazione in Società tra Avvocati per Azioni all’ingresso di iQera Group, controllata da BC Partners, come socio di capitale

Si delinea sempre di più il modello di impresa legale leader nell’assistenza e consulenza nel settore del banking e finance con un nuovo socio di capitale e nuovi soci avvocati per garantire la continuità di uno Studio con un track record ventennale in costante crescita

Roma, 19/01/2023

MFLaw, lo studio legale avviato nel 2001 dagli Avvocati Massimo Mannocchi e Andrea Fioretti e leader nel settore del banking e finance, cambia la propria forma giuridica passando da associazione professionale a Società tra Avvocati per Azioni.

Un’importante novità, corollario naturale del processo di evoluzione dello studio, che ha portato all’ingresso in MFLaw StapA di iQera Group, controllata dal Fondo BC Partners, per la quota limite pari al 33% (ai sensi della l. 247/2012) e di nuovi soci avvocati accanto ai Partner storici, quale valorizzazione del contributo fornito dai giovani alla crescita dello studio.

Con oltre 20 anni d’esperienza, più di 70 collaboratori e 3 sedi – Roma, Milano e Palermo – lo studio vanta da tempo un’alta reputazione nella consulenza e assistenza in materia di recupero crediti e nel contenzioso bancario e concorsuale per i principali creditori istituzionali, nazionali ed esteri. La trasformazione in Società tra Avvocati per Azioni costituisce una scelta strategica che conferma la volontà dello studio legale di continuare a presidiare con maggior qualità, efficienza, trasparenza e organizzazione non solo il mercato del banking e finance, ma nuove aree di practice, anche attraverso l’apertura di ulteriori sedi operative. 

Il nuovo modello societario di MFLaw crea, inoltre, un’opportunità di crescita ed evoluzione anche per gli altri player del settore, grazie ad un modello aperto e ad un’operatività che consentirà di proiettarsi nel futuro lasciando inalterato quanto costruito nel passato.

“La trasformazione ci ha permesso di rafforzare la struttura e l’organizzazione di MFLaw, già forte di una ventennale e costante crescita,” spiega l’Avv. Massimo Mannocchi, Presidente di MFLaw StapA grazie anche alla possibilità di far entrare, come nuovi soci avvocati quanti condivideranno la nostra stessa visione e sceglieranno di investire nel futuro della nostra realtà”.

L’ingresso del Gruppo iQera – leader nell’acquisizione e nella gestione dei crediti in Francia e in Italia, con oltre 35 anni di esperienza – conferma la validità della strategia di crescita ed evoluzione delineata dal Consiglio di Gestione di MFLaw StapA, composto dai founder e Soci Avv. Massimo Mannocchi e Andrea Fioretti e dall’Avv. Marcello Arbasino, Responsabile del Dipartimento Litigation e della sede di Milano.

 “L’ingresso dei nuovi soci in MFLaw” – ha precisato l’Avv. Andrea Fioretti, Managing Partner e Consigliere della StapA – “è un importante riconoscimento delle nostre scelte e consente allo studio a cui io e Massimo abbiamo dato vita nel 2001 di proseguire il suo percorso evolutivo negli anni a venire. La trasformazione ha permesso un’apertura innovativa e strategica rispetto al mercato, incontrando l’interesse di un Socio di capitale che condivide pienamente i nostri valori fondanti e la nostra visione sul futuro della professione legale”.

L’operazione – che rappresenta un unicum nel panorama nazionale attuale – ha visto lo Studio MFLaw assistito per gli aspetti legali M&A e fiscali da R&R Studio Legale e Tributario in persona del Managing Partner Massimiliano Russo in team con il Dott. Davide Massiglia. Il Gruppo è stato assistito, in relazione agli aspetti legali dell’operazione, dagli studi BonelliErede, con un team coordinato dal Partner Umberto Nicodano e composto dai Senior Associate Giorgio Fontana e Stefano Rossi e L&B Partners Avvocati Associati, con il Partner Marco Garavelli. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti da un team di BonelliErede composto dal Partner Stefano Brunello e dal Senior Associate Paolo Ronca. 

Si apre, così, un altro capitolo della storia di MFLaw, caratterizzato da un nuovo modello di studio legale, altamente innovativo, all’insegna dell’istituzionalizzazione, della tecnologia, dei giovani, della digitalizzazione dei processi, dell’innovazione dei modelli operativi, oltreché della massimizzazione dei servizi a favore della clientela.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info