Acquisto da parte di IP degli asset italiani relativi ai carburanti e alla raffinazione di Esso. Tutti gli studi coinvolti

Milano, 20 dicembre 2022

IP, la principale azienda privata italiana dei carburanti e della mobilità ha siglato oggi un accordo vincolante con Esso Italiana per l’acquisizione dei suoi asset e delle sue attività relative ai carburanti e alla raffinazione.

L’operazione di acquisto comprende la totalità delle attività di vendita di carburanti di Esso in Italia, il 75% della Raffineria SARPOM di Trecate (provincia di Novara), di cui IP deteneva già il resto dell’azionariato, la titolarità dei depositi di Genova, Arluno e Chivasso, quella di Engycalor Energia Calore, che controlla il deposito di bitumi di Napoli e si occupa di vendite a clienti business, e il 12,5% della società Disma, che gestisce il deposito di carburante aereo dell’Aeroporto di Malpensa.

L’efficacia dell’operazione, il cui closing è atteso nei prossimi sei mesi, è condizionata all’approvazione dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato e delle altre autorità competenti.

Il team di IP che ha seguito l’operazione è composto dal CFO Roberto Marazza con il direttore M&A e corporate development Leonardo Caputo, con la supervisione, per gli aspetti legali, del general counsel Giuseppe Biacca.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito IP con un team multidisciplinare guidato dalla equity partner Barbara Napolitano e composto dagli associate Carlotta Marconi e Marco Calderone, con il coinvolgimento altresì del junior partner Riccardo Salerno, per tutti gli aspetti di corporate M&A, nonché per gli aspetti fiscali dal junior partner Andrea Gallizioli con l’associate Stefano Corbara, per gli aspetti di diritto amministrativo e ambientale dalla senior associate Elisabetta Patelli, mentre gli aspetti di intellectual property sono stati seguiti dal counsel Massimiliano Patrini con l’associate Francesca Ellena.

BonelliErede ha assistito IP per gli aspetti antitrust con un team guidato dal partner Francesco Anglani e composto dal managing associate Giorgio Bitonto e dall’associate Pier Paolo Moroni. Gli aspetti golden power sono stati invece seguiti dal partner Massimo Merola coadiuvato dall’associate Andrea Gemmi.

Carabba & Partners ha coadiuvato IP nella due diligence legale con un team guidato dal partner Luca Mendicini e composto, tra gli altri, dall’avv. Gaetano Zurlo, dall’avv. Giovanni Pignataro e dall’avv. Alessandro Capanni.

Shearman & Sterling ha assistito il venditore, Esso Italiana, con un team guidato dai partners Fabio Fauceglia e Nick Withers e composto dal partner Andrea De Pieri e dagli associate Gina Malone, Luca Mirabile, Marco Barbi e Lucrezia Marchionni.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info