BonelliErede con Enel Energia nell’impugnazione della maxi sanzione da oltre 26 milioni di euro

BonelliErede ha assistito con successo Enel Energia nell’impugnazione della maxi sanzione del Garante da oltre 26 milioni di euro.

BonelliErede ha agito con un team interdisciplinare composto dal partner Tommaso Faelli e dall’associate Giulia Tenaglia del team di Data Protection e dal partner Francesco Anglani del team Antitrust.

Il caso è stato seguito con il team in-house di Enel guidato da Giulio Fazio, General Counsel, e da Maurizio Russo, Responsabile Legal and Corporate Affairs Italy, e Anna Petrizzelli, Responsabile Data Protection Officer, con i rispettivi team.

Il Garante nel giugno 2021 aveva condannato Enel Energia al pagamento di una multa di oltre 26 milioni di Euro contestando, anche a distanza di oltre 2 anni dalle segnalazioni ricevute, una presunta non corretta gestione da parte della società delle attività di telemarketing in particolare con riguardo al mancato controllo sulla rete agenziale.

Il giudice di Roma ha annullato l’intero provvedimento del Garante con sentenza del 13 febbraio 2023.

In attesa delle motivazioni, questo è il primo annullamento integrale di una sanzione multi milionaria irrogata dal Garante dopo l’introduzione del GDPR.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info