TG Lex vince al Consiglio di Stato per NEWO in relazione alla realizzazione dell’impianto di trattamento e co-incenerimento di rifiuti speciali nel Comune di Bari

Con cinque sentenze gemelle nn. 6088-6089-6090-6092-6093 del 18.7.2022, il Consiglio di Stato in s.g. – aderendo pienamente alle tesi difensive di TG LEX, con un team composto dai soci fondatori Michele Guzzo, Domenico Tomassetti e dal partner Claudio Tuveri, unitamente ad Antonio De Feo del Foro di Trani, a conclusione di una vicenda particolarmente articolata sotto il profilo tecnico e processuale, nonché di significativo valore economico e strategico per la gestione dei rifiuti in ambito regionale – ha accolto gli appelli  della Newo S.p.A., riformando integralmente le sentenze del TAR Puglia (Bari) che avevano dichiarato l’illegittimità della determinazione favorevole della Regione Puglia sulla compatibilità ambientale (AIA) del realizzando impianto nel Comune di Bari.

In particolare, l’iniziativa progettuale oggetto dei contenziosi, tutti definiti favorevolmente per Newo, attiene ad un innovativo impianto di trattamento e co-incenerimento di rifiuti speciali (non pericolosi e pericolosi) all’interno del quale si integra una struttura deputata al trattamento termico (ossicombustione isotherm flameless) di frazioni indifferenziate di rifiuti solidi urbani, producendo dai medesimi energia elettrica ed un prodotto costituito da materiale vetroso (c.d. “perle vetrose”), impiegando altresì i gas di processo per produrre CO2 commerciale, evitandone l’emissione in atmosfera.

A fronte delle citate sentenze del Consiglio di Stato, può proseguire quindi il procedimento volto al conseguimento delle autorizzazioni integrative dell’AIA propedeutiche alla realizzazione dell’impianto in questione da parte della Società, come già favorevolmente assentito dalla Regione Puglia in tema di compatibilità ambientale, all’esito di Conferenza di Servizi.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info