EY acquisisce Fabernovel e accelera nella transizione digitale e sostenibile delle imprese

In Foto Giacomo Giacopelli

Milano, 12 luglio 2022

EY, leader mondiale nei servizi professionali e di consulenza, annuncia l’acquisizione di Fabernovel, società specializzata nella creazione di soluzioni innovative e per la trasformazione digitale, per ampliare le proprie expertise nella digitalizzazione e contribuire così ad accelerare ulteriormente le transizioni digitali ed ecologiche dei propri clienti in Europa e non solo.

Quest’importante operazione aiuterà EY a supportare ulteriormente i propri clienti nel processo di trasformazione aziendale, con particolare attenzione alle attività legate alla sostenibilità e agli ecosistemi di piattaforme. L’unione delle competenze in trasformazione strategica e innovazione delle due realtà permetterà di lavorare con grandi organizzazioni e start-up per promuovere modelli di business più resilienti, in grado di conciliare maggiormente le crescenti sfide sociali e ambientali con le performance economiche.

Con questa acquisizione potremo lavorare ulteriormente sul rafforzamento e l’integrazione delle competenze nella nostra region europea, cosa per noi fondamentale e che si conferma essere un elemento di differenziazione sul mercato a favore dei nostri clienti ma anche dei nostri talenti. Vediamo, infatti, un chiaro beneficio anche per i nostri professionisti in quanto possiamo offrire loro opportunità di carriera per continuare a crescere, avendo come unico confine quello della propria competenza ha dichiarato Donato Ferri, Europe West Regional Consulting Leader.

L’acquisizione di Fabernovel è un ulteriore tassello del percorso di crescita intrapreso dall’area dedicata al consulting di EY Europe West[1]. Un segmento della firm che si è posto obiettivi importanti sia in termini di fatturato – con un aumento da 1 miliardo di dollari a 1,5 miliardi di dollari – sia in rafforzamento del suo team nei 25 Paesi – passando da 7.500 a 10.000 dipendenti (di cui 1.000 nel mercato della transizione digitale). Molti di questi talenti arriveranno da Fabernovel, che oggi conta 350 dipendenti e arriverà a 400 entro la fine dell’anno 2022. La presenza di oltre 100 dei suoi professionisti a Shanghai e San Francisco[2], inoltre, contribuirà a supportare i clienti di EY Europe West con servizi di innovazione e digitalizzazione anche nel loro percorso di internazionalizzazione in Asia e in Nord America.

Una crescita per il Consulting di EY già avviata con precedenti investimenti nell’ambito del customer-centric thinking, design ed engineering (le più recenti operazioni sono state le acquisizioni di Doberman in Svezia, VODW in Olanda e Belgio e EY-YEllo in Italia) e dell’innovazione (Cognistreamer, la più recente) e oggi consolidata con l’acquisizione di Fabernovel che permetterà di aumentare la propria capacità di supporto in digital transformation e in innovation experience design, due servizi presenti nell’offering EY con EY-YEllo ma sempre più richiesti dal mercato e in forte crescita.

Giacomo Giacopelli, Partner di EY Italia e Experience Design Leader, ha dichiarato: “Fabernovel è una realtà unica, che unisce competenze di innovation, business model transformation, Experience, Marketing e Technology. Un mix di diverse expertise che potenzia ulteriormente l’attuale gruppo di talenti EY che, con questa rinnovata capacità di professionisti sempre più multidisciplinari e integrati, può essere protagonista della trasformazione dei nostri clienti, sia nel settore privato che pubblico. Siamo entusiasti di affrontare nuove sfide insieme, integrandoci sempre di più per creare valore per i nostri clienti e le nostre persone“.

Stéphane Distinguin, fondatore e presidente di Fabernovel, spiega: “Oggi ci troviamo di fronte a due transizioni inevitabili e complementari: la transizione ecologica da un lato e la transizione digitale dall’altro. In Fabernovel, la nostra sfida d’ora in poi sarà quella di moltiplicare il nostro impatto grazie alla rete di EY Consulting, ancora più potente e internazionale. Entrare in EY Consulting significa cogliere l’opportunità di contribuire al meglio a una nuova fase dell’economia europea, continuando a ispirarsi ai modelli delle Big Tech che abbiamo sempre condiviso. Significa anche sfruttare 19 anni di ricerca e progetti per dare più ampia espressione ai nostri valori, ai nostri team e al nostro marchio, in modo che diventino importanti vantaggi competitivi per i nostri Clienti e il nostro ecosistema.”

Oltre ad una comprovata competenza sui temi del digitale e dell’innovation experience designFabernovel porta con sé anche una competenza unica sull’ecosistema delle piattaforme, come testimonia il paper GAFAnomics: uno studio trimestrale di grande impatto sulle aziende tecnologiche leader a livello mondiale (Google, Amazon, Facebook, Apple) sviluppato all’interno del suo laboratorio di ricerca, che contribuisce a generare un importante tavolo di confronto con i clienti sulla trasformazione digitale.

Da questo laboratorio nasce l’idea del nuovo EY Sustainability Lab, uno spazio di innovazione aperto dedicato alle tecnologie digitali sostenibili e responsabili pensato per servire al meglio le ambizioni strategiche e operative della fusione di EY e Fabernovel. Un laboratorio con un duplice scopo: da un lato un posto in cui mostrare concretamente le tecnologie sostenibili innovative e dall’altro un luogo di cooperazione tra organizzazioni pubbliche e private che desiderano agire ora per un futuro migliore. Qui, infatti, potranno lavorare insieme consulenti, esperti, designer, ingegneri ed imprenditori per sviluppare e creare soluzioni concrete per aiutare la progettazione ed esecuzione delle trasformazioni tecnologiche, ambientali ed economiche.

L’EY Sustainability Lab, situato negli uffici di Fabernovel in rue Saint-Lazare a Parigi, aprirà entro la fine del 2022 e si unirà ai 35 centri EY dedicati alla ricerca e sviluppo attualmente aperti in tutto il mondo e sarà supportato da alcune alleanze strategiche che sono state concluse con i principali attori tecnologici, come SAP, IBM e Microsoft.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info