Il Tribunale di Vercelli accoglie le domande formulate dal consorzio integra assistito da MFA – Massimo Frontoni Avvocati

Roma 23 novembre 2021 – Il Tribunale di Vercelli, con la sentenza n. 527 del 28 ottobre 2021, ha riconosciuto la fondatezza delle domande ed eccezioni formulate dal Consorzio Integra, assistito dallo studio MFA – Massimo Frontoni Avvocati con un team costituito da Massimo Frontoni Maria Pia Di Giosa, convenuto nel giudizio, unitamente alla Committente, instaurato da una propria consorziata.

Integra, consorzio di cooperative nella forma della società cooperativa per azioni, è una realtà con oltre 140 soci distribuiti su tutto il territorio nazionale, un giro d’affari di 6 miliardi di euro e circa 60.000 addetti diretti.

La controversia riguarda l’esecuzione di un appalto avente a oggetto “accordo quadro per i lavori di manutenzione ordinaria e di reti dell’acquedotto e della fognatura allacciamenti ed interventi complementari – nei Comuni gestiti dalla Società”, per un importo lavori di € 3.063.618,40.

Il Tribunale di Vercelli offre interessanti spunti per ricostruire i principi generali in materia di disciplina dei rapporti tra Consorzio di società cooperative di produzione e lavoro e Consorziata,  affermando che il Consorzio è l’unico soggetto titolare di crediti verso il Committente per i lavori svolti in esecuzione degli appalti dalle società consorziate assegnatarie e, circa l’opportunità di agire giudizialmente nei confronti della Committente per la tutela dei crediti, che la diversa scelta del Consorzio non può essere sindacata dalla consorziata, né considerata un’inerzia rilevante ai sensi dell’art. 2900 c.c. per consentire l’esercizio dell’azione in via surrogatoria.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info