Il futuro della medicina legale e la silenziosa rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale

Novità giurisprudenziali e tecnologia in un modo che cambia velocemente

Milano, 02 novembre 2021 – Giunto alla sua XI edizione, il tradizionale appuntamento con il Convegno di Traumatologia Clinica e Forense, che quest’anno si terrà il 26 e il 27 novembre nella splendida cornice delle colline emiliane di Salsomaggiore Terme, affronterà due argomenti con risvolti economici importanti sul sistema finanziario e assicurativo: “L’innovazione tra chirurgia ortopedica e medico riabilitativa” e “L’intelligenza Artificiale: potenzialità, aspetti giuridici, etici e medico legali”.

Accanto ad un panel di relatori esperti e autorevoli nel panorama scientifico, SIMLA, la Società Italiana dei Medici Legali e delle Assicurazioni, avrà un ruolo importante con la presenza di numerosi rappresentanti a coordinare le varie sessione e offrire un contributo competente e qualificato al dibattito. In particolare, il Prof. Riccardo Zoja, Presidente in carica di SIMLA (n.d.r. le elezioni dei nuovi organi sociali saranno il 13 e 14 novembre), condurrà uno dei momenti di maggior interesse: la Tavola Rotonda “Nuova metodologia valutativa alla luce delle recenti sentenze e ruolo del medico legale” vedrà confrontarsi prestigiosi nomi della medicina legale nazionale sulle problematiche della disciplina alla luce delle recenti sentenze della Suprema Corte, rappresentata dalla presenza del dott. Marco Rossetti, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione Terza Sezione Civile.

A seguire, i riflettori saranno puntati su un altro tema particolarmente affascinante e discusso in ambito medico ossia l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale che si sta già introducendo all’interno delle attività cliniche. Si parlerà quindi di tecniche innovative in radiologia e ortopedia ma anche degli aspetti etici, giuridici e medico-legali stante la peculiarità di queste possibili importanti innovazioni

Il Convegno si terrà presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (PR) e fornirà per la sua partecipazione, 7 Crediti ECM per medici, fisioterapisti, infermieri, tecnici radiologi, tecnici ortopedici e farmacisti. Sono previsti anche Crediti Formativi per gli avvocati.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info