STORIE DI DONNE DI MARKETING IN AMBIENTE FORENSE – I MILLENNIALS E IL FUTUTO DEL SETTORE ALBERGHIERO Dott. ssa Francesca Faccendini, International BD e Marketing Manager Cms

video
play-sharp-fill
“Studio CMS Milano, siamo con Francesca faccendini che è International Business & Marketing Manager dello Studio. Francesca ci sarà almeno un progetto interessantissimo, sfidante a livello internazionale di cui ti sei occupata negli ultimi anni e di cui ci vuoi raccontare qualcosa?”
Sicuramente sì, diciamo che forse il progetto più interessante l’ho svolto nella mia attività internazionale e
non nella mia attività locale. Io mi occupo e seguo il gruppo degli Hotels per CMS che è un gruppo molto
importante soprattutto a Londra e in Germania e abbiamo predisposto quello che gli inglesi chiamano
Thought Leadership Report, che abbiamo pubblicato qualche mese fa e che avuto grande successo sia
online che nelle versioni cartacee che abbiamo mandato i nostri Clienti.
Abbiamo quindi predisposto un survey e abbiamo fatto domande ai Millennials in merito al loro rapporto
con gli alberghi e con la tecnologia che si sta sviluppando nel settore degli alberghi.
Abbiamo cercato di raccogliere quali sono le loro richieste, quali sono i loro desiderata nel momento in cui
viaggiano sia per piacere che per lavoro, abbiamo raccolto moltissime informazioni e il documento è stato
uno dei più scaricati sul nostro sito di CMS in tutto il mondo, particolarmente in Giappone abbiamo avuto
un grande successo. E abbiamo scoperto molte cose per il settore degli hotels rispetto ai giovani e
giovanissimi che viaggiano e che stanno viaggiando sempre di più. La parte secondo me più interessante,
più sfidante di questa attività è stata la gestione delle attività di Marketing intorno a questo survey, quindi
non tanto il Report in sé ma quanto è stato fatto per poterne beneficiare in tutto il network di CMS.
Quindi abbiamo predisposto tantissimo materiale, abbiamo predisposto e preparato un grandissimo lavoro
di preparazione per far sì che tutti gli Studi di CSM in tutto il mondo ne potessero trarre beneficio. Quindi
abbiamo preparato attività per i Social media, abbiamo preparato video da mandare, abbiamo preparato
lettere e newsletter, abbiamo preparato documenti brevi che potessero raccontare le singole attività di
ciascun Paese. Credo che abbiamo messo su veramente una grande struttura, un grande lavoro per usare al
meglio questo Report e credo che sia stato veramente uno dei migliori prodotti che abbiamo avuto negli
ultimi sei mesi.
Ne stiamo facendo altri, non in questo settore ma in altri e credo che il lavoro svolto per questo verrà
replicato anche per tutti gli altri, quindi diciamo un piccolo successo.
Una curiosità! Ma quindi ci saranno degli alberghi dedicati ai Millennials esclusivamente?
Assolutamente, ci sono degli alberghi dedicati ai Millennials. Nel senso che abbiamo potuto riscontrare che
molti amano la tecnologia, ma non la sostituirebbero con il rapporto umano, amano poter fare alcune cose
in maniera tecnologica e in maniera diciamo smart ma non tutto, quindi preferisco non dover avere una
persona per esempio al desk quando arrivano, non è necessario, desidero prendere la chiave della loro
stanza senza parlare con nessuno ma se hanno un problema o c’è qualcosa che non va preferisco avere una
persona con cui parlare. Quindi abbiamo potuto realizzare questo e molte molte altre cose.

Però ci siamo accorti che non è così, non è così diretto né così lineare il rapporto tra i Millennials e la
tecnologia: cioè non è vero che non amano poi poter parlare con qualcuno quando viaggiano in qualunque
Paese del mondo, quindi è stata una ricerca un po’ strana. Insomma, abbiamo avuto un risultato un po’
particolare.
Con sorpresa… Senti ma mi dicevi che il Report si può scaricare, questo survey è disponibile online, se
fossimo interessati dove l’andiamo a cercare?
Lo dovreste trovare sul sito di CMS, il Report si chiama Finding the Balance ed è sul sito di CMS nella pagina
degli hotels di tutte le Sedi di CMS e quindi è scaricabilissimo.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info