Mutares Holding Italy 1 acquisisce Toshiba Transmission & Distribution Europe: gli studi coinvolti

Mutares Holding Italy 1 S.r.l., controllata interamente da Mutares SE & Co. KGaA, ha perfezionato in data 21 febbraio 2022 l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Toshiba Transmission & Distribution Europe S.p.A., società interamente controllata dalla giapponese Toshiba Energy Systems & Solutions Corporation, facente parte del Gruppo Toshiba. La società nasce dall’acquisizione – da parte del Gruppo Toshiba – di Ansaldo T&D (già società di ingegneria e costruzione di sottostazioni elettriche fin dal 1984) e opera principalmente in Europa e nei paesi del Mediterraneo quale EPC Contractor e System Integrator per la realizzazione di progetti chiavi in mano nel settore energetico. È presente in 80 paesi, con oltre 200 progetti realizzati, che negli ultimi anni hanno raggiunto un valore di oltre 350 milioni di euro.

 In particolare, la società è anche membro del consorzio per il contratto EPC di Terna Rete Italia S.p.A. per la realizzazione del progetto Mon.Ita, relativo alla progettazione e costruzione di due stazioni di conversione per l’interconnessione elettrica Italia-Montenegro.

BonelliErede ha assistito Mutares con un team composto, per gli aspetti corporate, dal partner Fulvio Marvulli e dall’associate Virginia Cella. Ha curato le tematiche Golden Power il team composto dal partner Luca Perfetti, dall’of Counsel Maurizio Pappalardo e dall’associate Marina Roma.

Il team interno di Mutares è stato coordinato dall’Head of Legal M&A International Angelique Schraud.

 Simmons & Simmons ha assistito Toshiba con un team guidato dai partner Dario Spinella (Milano) e Aaron Patience (Tokyo) e composto dagli of counsel Moira Gamba e Luigi Pontrelli, le associate Martina Sayaka Angeletti e Ida Montanaro della sede di Milano, oltre ai supervising associate Elia Kim e Donia Chu e l’associate Risako Hijikata della sede di Tokyo, e il partner Yves Baratte e la managing associate Mathilde de Brugerolles della sede di Parigi per i progetti TTDE del Nord Africa.

 Gli aspetti notarili sono stati curati dal Notaio Maria Grazia Trivigno di Milano.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info